Così come per gli umani, gli occhi del cane sono particolarmente delicati e hanno bisogno di tutte le cure necessarie, per evitare irritazioni o infezioni oculari.
Sono molte infatti le occasioni in cui dei corpi estranei possono entrare negli occhi e provocare fastidio o dolore intenso.
In alcuni casi delle secrezioni oculari eccessive possono essere sintomo di un patologia, e l’intervento del veterinario è fondamentale.
Secrezioni verdi o gialle negli occhi del cane
Sono molto frequenti e spesso causate da una congiuntivite in corso.
Più in generale delle secrezioni oculari eccessive possono essere sintomo di molti disturbi diversi. Ne elenchiamo alcuni:
- Disturbi a carico delle ciglia
- Difetti nella conformazione delle palpebre
- Graffi, lacerazioni da trauma
- Uveite: infiammazione dell’iride
- Corpo estraneo all’interno dell’occhio
In questi casi è necessario rivolgersi a un veterinario per essere certi di curare il cane nel miglior modo possibile.
La pulizia quotidiana
Anche in assenza di una patologia è probabile che gli occhi del cane siano sporchi al mattino. Molte persone provano a pulirli con un tovagliolo di carta, un po’ di ovatta o delle salviette struccanti, semplicemente aggiungendo acqua di rubinetto.
In alcuni casi la pulizia può funzionare, ma il rischio di aggravare la situazione è molto alto.
L’acqua di rubinetto infatti potrebbe essere molto calcarea e irritare le mucose oculari. L’ovatta potrebbe sfibrarsi e lasciare dei frammenti all’interno dell’occhio.
Non mettiamo in dubbio che lo abbiate fatto da sempre così e non è mai successo nulla, ma sappiate che il rischio di un infezione si moltiplica a dismisura procedendo in questo modo.
Per una corretta pulizia bisognerebbe invece usare:
- Garza
- Soluzione oculare sterile (per uso veterinario)
- Soluzione salina (o fisiologica)
La soluzione oculare per uso veterinario potete trovarla in farmacia. Si tratta di soluzione asettiche specificatamente prodotte per avere un Ph uguale a quello di cani e gatti, ed essere particolarmente delicate.
Per una pulizia accurata rimuovete lo sporco con movimenti dall’interno verso l’esterno, cercando di non avvicinarvi troppo alla superficie dell’occhio in modo da evitare traumi da contatto.