
Valdisotto (SO) – Un’esperienza che Toffel, un pastore bergamasco di circa 10 anni, ed il suo proprietario difficilmente dimenticheranno. Il cane è rimasto intrappolato per cinque giorni, fino a quando sono intervenuti i Pompieri a liberarlo.
Probabilmente Toffel si è allontanato inseguendo una volpe: in questo modo si è avventurato all’interno di una tana, non riuscendo più ad uscire.
Il proprietario, un pastore che vive a poca distanza dal punto in cui il cane è rimasto bloccato, ha subito cominciato a cercarlo, inizialmente senza successo. Soltanto Domenica 22 Novembre 2015 ha capito dove fosse finito il cane: guidato dall’abbaiare incessante ha trovato la tana.
Per qualche ora ha provato da solo a liberare Toffel, ma senza riuscirci. Così ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno impiegato oltre due ore per portare in salvo l’animale.
Coscienti dello stato di paura e confusione nel quale probabilmente il cane poteva trovarsi, tutti i presenti hanno lasciato che fosse proprio il proprietario a scavare gli ultimi centimetri per consentire a Toffel di uscire, come testimoniato dal video pubblicato dal sito La Provincia di Sondrio:
Fortunatamente il cane non ha riportato particolari lesioni: il suo aspetto e la sua salute erano ottime, nonostante il prolungato digiuno, ha addirittura trovato le forze per fare festa al proprietario ed ai soccorritori.
Toffel è stato subito reidratato e sfamato ed è tornato a casa con il pastore, felicissimo di averlo ritrovato e di aver scampato ogni pericolo.