
La situazione
Sono giorni drammatici quelli che sta vivendo il centro Italia. Una terra già martoriata da un terremoto lo scorso agosto che non sembra poter trovare pace.
Come sempre, il nostro pensiero va ai residenti di quei comuni del Lazio, dell’Abruzzo, delle Marche e dell’Umbria, colpiti nuovamente dal terremoto e per di più in condizioni climatiche che definire estreme è riduttivo.
Fra i residenti, ci sono anche migliaia di cani e gatti ospiti di canili e rifugi locali, ai quali vanno sommati tutti i randagi della zona. Il nostro pensiero va soprattutto a loro, perchè se l’Italia intera è davanti la tv a seguire gli aggiornamenti, è davvero raro che qualcuno faccia riferimento a cani e gatti. Come spesso accade, non si conosce il numero (neanche approssimativo), di cani e gatti deceduti o dispersi in questi giorni.
Come si legge sul sito della Lndc, “le abbondanti nevicate hanno reso invivibili e impraticabili vastissime aree interne tra cui le zone rimaste vittime dei terremoti di agosto e ottobre scorsi (…). In queste ore drammatiche LNDC, per quelle che sono le zone al momento raggiungibili, è sul campo per assicurare le cure necessarie agli animali delle località colpite dal terremoto, dalla neve e dalle piogge devastanti e, per quel che possiamo, siamo vicini anche alle persone. Stiamo cercando di far fronte alle emergenze con tutte le nostre forze.”
Come aiutare i cani del centro Italia
Chiunque voglia donare anche solo un euro per contribuire ad aiutare gli attivisti in queste zone particolarmente martoriate in questi giorni può effettuare un
- Bonifico bancario all’IBAN IT96P 06095 46040 000010115163
intestato a Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Versare con Bollettino postale sul c/c nr. 36738540 o PayPal,
indicando come causale “Emergenza Centro Italia”.
Sul sito ufficiale della Lega del cane verrenno date a breve maggiori informazioni sui punti di raccolta cibo e altro materiale che LNDC sta organizzando con il supporto delle Sezioni di tutta Italia.
Grazie ai volontari di tutta Italia e grazie ai cittadini che ci stanno affianco.
Lega Nazionale per la Difesa del Cane – Ufficio Stampa
Tel 02 26116502
Fax 02 36638394
info@legadelcane.org
www.legadelcane.org