Faenza: uomo morso ad una mano per separare due cani che litigavano

Quando ci si trova ad assistere ad una lite fra cani (chiaramente non voluta), non sempre si è pronti ad intervenire nel modo giusto. C’è chi grida, chi inizia a malmenare i due cani, chi chiede aiuto.

Un modo magico ed efficace al 100% per separare due cani non c’è; Esistono però degli accorgimenti e dei comportamenti che si possono mettere in pratica per avere buone chance di riuscita.

I fatti

Secondo quanto ricostruito da Ravenna e dintorni, a Faenza dovrebbe essere andata così: un uomo a spasso con il proprio cane di taglia media è stato morso a una mano da un Labrador uscito da un giardino privato. Secondo quanto riportato il cancello sarebbe stato aperto volontariamente.

Il morso non ha causato gravi danni, anche se l’uomo ha temuto il peggio perché utilizza un farmaco anticoagulante per motivi di salute. L’aggressione sarebbe avvenuta quando l’uomo si è fermato con il proprio cane in corrispondenza del giardino dove il Labrador abbaiava e ringhiava. I padroni di casa gli avrebbero richiesto di allontanarsi e lui avrebbe risposto che trovandosi sulla pubblica via e non all’interno di una proprietà privata non era tenuto a spostarsi.

A questo punto non è chiaro se il padrone del Labrador abbia aperto volontariamente il cancello, o il cane sia semplicemente scappato. Quello che è certo è che nel momento della “rissa” ha recuperato immediatamente il suo cane per riportarlo al’interno del giardino.

Separare due cani che stanno litigando

Intervenire in una lite fra cani è un compito molto arduo, e come dicevamo prima non c’è una soluzione magica. Abbiate la pazienza di aspettare 10 secondi restando ad osservare, senza gridare o intervenire in alcun modo. La rissa, senza il vostro intervento potrebbe risolversi in brevissimo tempo autonomamente. Se così non fosse intervenite, con prudenza. Il rischio di prendere un morso (molto spesso dal vostro stesso cane) è concreto. Ci sono vari metodi che potete provare, e se non funziona uno provate con un altro.

  • Acqua: difficile da reperire soprattutto in passeggiata. Se vi trovate in giardino prendete un tubo di irrigazione e innaffiate abbondantemente i litiganti. Oltre a essere indolore, il getto li distrae immediatamente costringendoli ad una separazione forzata. Anche se avete una bottiglia d’acqua va bene lo stesso.
  • Alzare le zampe posteriori: se uno dei due cani sembra essersi quasi “arreso” o comunque sta subendo l’attacco dell’altro, una tecnica piuttosto efficace è alzare le zampe posteriori dell’aggressore. Sentendosi sbilanciato mollerà la presa e l’altro sarà libero. Problema: se l’altro non fosse convinto di smettere di litigare, coglierebbe al volo l’occasione per passare da aggredito ad aggressore.
  • Barriera: frapporre una barriera fisica improvvisata fra i due cani, come una scopa, una sedia, un panno spesso gettato da lontano. Anche queste azioni potrebbero avere un potere distraente, tale da interrompere ogni conflitto.

Cosa non fare assolutamente

  • Usare violenza contro i cani: in questo modo vi state semplicemente aggiungendo alla rissa. I cani sentendo il dolore, lo assoceranno all’avversario e non farete altro che aumentare il loro nervosismo.
  • Mettere le mani in mezzo: come dicevamo prima, anche se si tratta del vostro cane (che conoscete e non vi morderebbe mai) potrebbe mordervi ugualmente. Preso dall’adrenalina del momento non vede altro che il suo avversario. La vostra mano che cerca di separarli sarebbe solo un ostacolo che va eliminato per arrivare all’obiettivo.

Spero non vi troviate mai in una situazione come questa, ma ricordate questi consigli e buona fortuna!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti