Furti di cani in Italia: dati impressionanti. Come prevenire?

Una lettrice ci ha chiesto di parlare dell’argomento e facendo un po’ di ricerche sul web ci siamo imbattuti in dati impressionanti che non mi sarei mai aspettato.

100 cani rubati al giorno

Sono circa 100 i cani rubati ogni giorno in italia, secondo quanto riporta l’Aidaa (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente) in un comunicato, che corrisponde a circa 35.000 all’anno. Numeri impressionanti che sembrano addirittura in aumento rispetto agli anni passati. Le razze più colpite sono quelle di piccola taglia, Chihuahua su tutti, ma i ladri sembrano avere un interesse particolare anche per Rottweiler, Pitbull e Pastore tedesco. I cani rubati vengono probabilmente usati per la riproduzione, che frutterebbe ingenti guadagni. Quelli delle razze considerate “pericolose” sono utilizzati per lo stesso fine, o in alternativa in combattimenti fra cani.

Come prevenire che succeda

Per prevenire efficacemente questa terribile evenienza è bene considerare dove è più probabile che succeda ed evitare di trovarsi in una situazione simile.

Lasciare il cane in macchina

La maggior parte dei furti avviene in questo modo. A parte il fatto che non si dovrebbe mai lasciare per molto tempo il cane chiuso in macchina (rischio ipotermia o colpo di calore), ma a volte può succedere. Anche se entrate in un negozio per pochi minuti, assicuratevi di aver chiuso bene la macchina, e se la situazione non vi convince è preferibile tornare a casa e andare al negozio in un secondo momento da soli.

Al parco o in area cani

Anche questo piuttosto frequente. Potreste essere avvicinati da persone insospettabili (ma mai viste prima) che iniziano a fare domande sul vostro cane. Chiaramente se il cane fosse sterilizzato sarebbe un grosso deterrente, perchè praticamente inutilizzabile per loro. Se ancora non lo aveste fatto sarebbe quindi un buon motivo per farlo. Massima attenzione nei parchi quindi. Se il cane è libero non perdetelo mai di vista e richiamatelo se la situazione non vi piace.

Legato fuori dal negozio

Capita a volte di non poter entrare con il cane dappertutto. Basta legarlo un attimo fuori per comprare il pane e potreste ritrovare una brutta sorpresa al vostro ritorno. Se avete un cane di razza, soprattutto se di taglia piccola, è meglio non lasciarlo mai legato davanti a un esercizio commerciale.

Cani in giardino

Per quanto sia più raro, può succedere anche se voi siete in casa. Basta un attimo e il gioco è fatto. Naturalmente non lasciate mai il cane da solo in giardino  quando non siete in casa, perchè sarebbe l’occasione perfetta per un furto semplicissimo. Non contate più di tanto sulla capacità di “difendersi” da solo del vostro cane. Anche se aveste un cane diffidente con gli estranei o addirittura aggressivo non conta molto. Potrebbe essere “corrotto” con del cibo o addormentato (anche a distanza) con un anestetico.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti