Giardia nel cane: cause, sintomi e terapia

L’infestazione da Giardia è poco conosciuta fra i proprietari di cani, eppure si tratta di una patologia piuttosto pericolosa che può colpire con facilità anche l’uomo. Vediamo di che si tratta e quali sono i sintomi da riconoscere.

Cause

La Giardia è un parassita unicellulare facente parte dei protozoi flagellati (Giardia intestinalis) responsabile della malattia, ovvero la giardiasi. La trasmissione avviene normalmente attraverso l’ingestione di cibo contaminato o feci di altri animali infetti, ma non è da escludere un contagio anche attraverso l’acqua.

Come dicevamo prima anche l’uomo può esserne colpito, principalmente attraverso il contatto delle mani con le feci infestate ed è particolarmente pericolosa nei bambini che come noto hanno la tendenza a mettere in bocca tutto quello che gli capita.

 

Alcune forme attive di Giardia (trofozoiti) incistate, possono sopravvivere nell’intestino per alcune settimane e vengono espulse a ritmo intermittente con diarrea. I soggetti parassitati eliminano con le feci una grande quantità di cisti per diversi mesi. Le cisti presentano una parete sottile che si rompe per l’azione dei succhi gastrici quando vengono ingerite. Il parassita a questo punto viene liberato e va a colonizzare l’intestino tenue. Se l’infestazione è massiva diventa ben presto sintomatica.

Sintomi

Molti cani infetti da Giardia presentano un’infezione latente, ovvero non manifestano sintomi della malattia. I parassiti però danneggiano dopo qualche tempo il rivestimento intestinale degli animali infettati e compromettono la digestione consumando le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Particolarmente colpiti sono i cani giovani (soprattutto cuccioli), anziani e quelli con sistema immunitario compromesso.

La Giardia può causare una serie di sintomi gastrointestinali nei cani domestici, anche non necessariamente tutti quelli sottoelecanti:

  • Perdita di appetito
  • Perdita di peso
  • Feci con sangue
  • Steatorrea (eliminazione di grassi con le feci)
  • Diarrea (può essere acuta, cronica o discontinua)
  • Dolore addominale
  • Letargia e debolezza
  • Disidratazione
  • Febbre e vomito  (non comune)

Terapia e Prevenzione

Per il trattamento nel cane sono indicati Metronidazolo oppure Fenbendazolo. Rispetto ad altri parassiti la Giardia è più difficile da debellare, ed è quindi probabile che ci vorrà un po’ prima di riuscire ad eliminarla. Non è da escludere neanche che il cane o il gatto potrebbero facilmente infestarsi di nuovo, visto e considerato che il parassita è abbastanza resistente nell’ambiente esterno.

Come abbiamo detto, la trasmissione della Giardia avviene attraverso il contatto diretto con la forma cistica del parassita presente nell’acqua, nel cibo o nelle feci contaminate. Il modo migliore per prevenire l’infezione consiste nel far sì che il cane non abbia modo di entrare in contatto con sostanze contaminate. Se avete un cane infestato da questa malattia è bene isolarlo dagli altri per il periodo del trattamento e osservare norme igieniche scrupolose.

Le cisti della Giardia possono essere inattivate per mezzo di vapore, acqua bollente e della maggior parte delle soluzioni disinfettanti a base di ammoniaca.

In particolar modo dopo il periodo estivo è importante fare un controllo delle feci dal veterinario, per escludere un’infezione da giardia o intervenire in modo efficace e tempestivo qualora ci sia stata contaminazione.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti