Giochi di attivazione mentale per il cane. Cosa sono?

I giochi di attivazione mentale, detti anche problem solving (anche se questa espressione è utilizzata anche per altre attività), sono dei giochi pensati per stimolare le capacità cognitive del cane e la sua intelligenza.

Che vuol dire?

Sostanzialmente mirano a stimolare la sua capacità di ragionare di fronte a un problema, migliorano l’autocontrollo e l’autostima del cane.

Uno stimolo mentale importante

attivazione-mentale

Nel gioco che vedete qui sopra, ad esempio, il cane deve risolvere i 4 problemi. Dentro ogni contenitore viene messo un boccone prelibato con un buon odore.

Il cane deve sollevare lo sportellino (come nell’immagine), spostare con la zampa la pallina per scoprire il contenuto, sollevare la cordicella e tirare il cassettino.

Quattro diverse attività che metteranno alla prova la sua capacità di concentrazione e la sua intelligenza.

Autocontrollo e autostima

Il concetto di autostima può sembrare una “forzatura” attribuito ad un cane, e può sembrare l’ennesimo tentativo di antropomorfizzare il cane. In realtà autostima e autocontrollo sono concetti reali e perfettamente applicabili ad un cane. La fiducia nelle proprie capacità (quindi la sicurezza nei propri mezzi), e l’autocontrollo, sono attributi di un cane equilibrato.

Piccola avvertenza: è probabile che, in un primo momento, cercherà di distruggere tutto. Oppure, in alternativa, una volta riuscito a spostare la pallina e ottenuto il premio, cercherà di usare la stessa tecnica con gli altri tre problemi (e non ci riuscirà chiaramente).

L’insuccesso provocherà una leggera frustrazione che lo porterà quasi sicuramente a chiedere il vostro aiuto. Tipico esempio: si gira verso di voi e vi da una zampa.

E’ molto importante non aiutarlo in nessun modo a risolvere i giochi di attivazione mentale. Lasciategli il tempo necessario a capire come fare a ottenere la ricompensa (parliamo comunque di qualche minuto).

Abbiate fiducia nella sua intelligenza (ne ha da vendere). Naturalmente non ponetegli dei problemi troppo difficili; all’inizio è assolutamente consigliato cominciare con qualcosa di piuttosto semplice.

Una volta ottenuto il risultato, e “vinto” il premio prelibato, fate una carezzina rapida e niente più.

Non esagerate a lodare il cane per il suo successo. La ricompensa adeguata in questo gioco, è proprio il premio che ha ottenuto.

Questo accrescerà la sua autostima, dato che si renderà conto di aver ragionato e risolto un problema senza il vostro aiuto e solo grazie alla sua intelligenza.

Come iniziare?

In commercio trovate tantissimi giochi per l’attivazione mentale di questo tipo. Iniziate con qualcosa di piuttosto semplice, come dicevamo prima.

Non è necessario acquistare un gioco da subito, potete costruirlo anche voi stessi, oppure utilizzare degli oggetti che avete già in casa.

Esempio: prendete un semplice imbuto di plastica, come questo:

imbuto

Mettetelo a terra capovolto e posizionate al suo interno un boccone prelibato. Mostrate al cane quello che state facendo, senza incitarlo.

Tenete un dito sulla linguetta indicata con la freccia blu: in caso contrario il cane darebbe una zampata e in 3 secondi netti avrebbe ottenuto il premio.

L’obiettivo di questo esercizio è invece “sollevare”. L’esercizio sarà completato quando il cane prenderà in bocca la parte alta dell’imbuto e la solleverà per ottenere il premio. E’ un concetto piuttosto difficile all’inizio, non aspettatevi che lo faccia subito.

Regole importanti

  • Scegliere un’attività facile all’inizio e aumentare la difficoltà gradualmente
  • Non incitare il cane (e chiaramente non “ordinargli” di farlo)
  • Non aiutarlo
  • Non ricompensarlo con altro cibo oltre quello che ha “conquistato” autonomamente
  • Non premiarlo in altro modo (il premio è la soluzione del gioco)
  • Se il cane non sembra interessato, lasciar perdere o inventarsi un’alternativa
  • Se il cane è interessato, fate brevi sessioni (20 min massimo), dato che sono molto impegnative

Ecco alcuni giochi di attivazione mentale per il tuo cane:


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti