L’ululato è un suono associato generalmente al lupo e caratterizzato da tonalità medio-alte, continuo e con frequenza oscillante simile a quella di una sirena. Anche i cani, anche se meno spesso dei lupi, utilizzano questo metodo di comunicazione, ma preferiscono di gran lunga l’abbaio. Il significato di un ululato può variare a seconda del contesto e della circostanza che lo scatena.
Secondo uno studio pubblicato nel Journal of Experimental Biology del febbraio 1997, molti animali, fra cui i cani, utilizzano l’ululato per segnalare la propria presenza in un determinato territorio. Il segnale in questo caso può significare:
- Io sono qui, ma voi dove siete?
- Io sono qui e questo è il mio territorio
Il motivo naturalmente può variare a seconda delle circostanze e avere anche significati del tutto diversi. Secondo lo studio citato, molte specie prediligono le ore serali per ululare, avendo in questo modo maggiori possibilità di essere sentiti da qualcuno.
E i nostri cani?
I motivi per cui alcuni dei nostri cani possono ricorrere ancora a questo metodo di comunicazione sono i più diversi, ma essenzialmente quello che si verifica con maggior frequenza è l’ululato di solitudine. A farlo possono essere cani di tutte le razze, anche se è stata notata una certa predisposizione in alcune (i beagle ad esempio), e si verifica tipicamente quando il cane viene lasciato da solo in casa.
Perchè il cane ulula alle sirene?
Moltissimi cani che vivono in città invece, “si aggiungono” a un suono che nel loro immaginario somiglia a un ululato: le sirene (polizia, ambulanze, vigili del fuoco, etc).
Questo comportamento assume proporzioni gigantesche nei canili/rifugi, quando al passare di un ambulanza la maggior parte dei cani inizia ad ululare come un branco di lupi.
Perchè succede? Qualcuno sostiene che possa essere causato dal fastidio provocato dal rumore della sirena stessa. La sirena avrebbe un suono troppo forte per le orecchie sensibili del cane (questa spiegazione non ci convince).
Crediamo piuttosto che una sirena sia realmente interpretata da un cane come l’ululato di un suo simile, e come dicevamo prima una volta che parte uno, partono quasi tutti gli altri. Pensate all’ululato come a uno sbadiglio umano. Vi è mai capitato di sbadigliare solo perchè la persona di fronte a voi lo ha appena fatto? L’ululato ha una simile contagiosità.