Se si trattasse di una gara vera e fine a se stessa, stai pur certo che non leggeresti questa notizia su questo sito.
Ma la vita non è fatta esclusivamente da cose serie e ogni tanto ridere su certe cose fa bene e ci migliora la giornata. Con questo e solo con questo spirito, ecco che parliamo del cane più brutto del mondo nel 2018.
La gara di chiara natura provocatoria, che ci invita a soffermarci e riflettere sul concetto di bellezza, si è svolta in America, come ogni anno, alla Sonoma-Marin Fair in Petaluma, California.
Ad animare gli organizzatori è un motivo molto nobile: promuovere l’adozione di quegli animali che non corrispondono al 100% ai canoni di bellezza standard.
Il World’s Ugliest Dog Contest 2018 ha visto la partecipazione di 13 cani e la vittoria di Zsa Zsa, una femmina di Bulldog inglese di 9 anni, proveniente da Anoka, in Minnesota ed ha vinto il premio da 1500$ messo in palio dagli sponsor dell’evento.
Le sue zampe sono storte, il suo muso per nulla simmetrico, la sua lingua tocca quasi terra. La sua padrona, Megan Brainard, la definisce “così brutta che è bellissima”.
Come ogni anno, in concomitanza con questa manifestazione si sono alzate alcune voci di protesta. Tuttavia lo spirito quasi goliardico e la forte motivazione dietro un evento del genere, ci spingono a dire che si tratta di polemiche del tutto evitabili.
Quello che invece resta importante, è il messaggio: belli o brutti, tutti i cani meritano amore e ancor di più sono in grado di portarne nelle famiglie che li adottano.
Spesso dimenticati, grazie a questa simpatica iniziativa riescono ad avere almeno un briciolo della visibilità che meritano.