Il Labrador che previene la sua padrona di un attacco epilettico

ATTENZIONE: QUESTO VIDEO CONTIENE IMMAGINI CHE POTREBBERO URTARE LA SENSIBILITA’ DI ALCUNI SPETTATORI. SE NE SCONSIGLIA LA VISIONE ALLE PERSONE FACILMENTE IMPRESSIONABILI

Shannon Locke è una ragazza irlandese di 23 anni che abita nella Contea di Down. Da quando aveva 17 anni soffre di crisi epilettiche anche piuttosto violente, e nonostante la situazione sia “sotto controllo” a livello medico, gli episodi sono ancora piuttosto frequenti (circa 2 crisi a settimana).

La sua vita è però cambiata dall’arrivo del suo Labrador, Poppy come spiega la stessa Shannon spiega ai giornali: “A un certo punto le crisi erano diventate insostenibili, 4-5 volte al giorno. Non potevo uscire di casa e andare a lavorare. Poi è arrivata Poppy e il cambiamento è stato radicale. Ho notato che circa 15-20 minuti prima di una crisi iniziava a comportarsi in modo strano. Ho avuto l’impressione che volesse dirmi che qualcosa non andava. Effettivamente da quel momento è stata in grado di prevenirmi prima di un attacco. Ho esitato a mettere il video online, dato che è piuttosto imbarazzante per me. Ho scelto di farlo per mostrare a tutti il talento della mia Poppy, e sensibilizzare le persone verso questa delicata malattia”.

Nel video si vede Shannon distesa sul letto: “se mi distendo sulla schiena, Poppy si assicura che le mie vie aeree siano libere”. Quando l’attacco epilettico ha inizio, il Labrador infatti si premura a leccare la bocca di Shannon per rimuovere la saliva in eccesso e impedirle di soffocare. Anche prima dell’attacco vero e proprio, Poppy è attaccata alla sua padroncina e non si smuoverebbe da li per tutti croccantini del mondo. Un grande esempio di amore e devozione.

Il video ha fatto il giro del web in pochi giorni. Il labrador Poppy è diventato oggetto di studio presso la Queen University di Belfast, dove i ricercatori stanno portando avanti uno studio per capire come i cani potrebbero essere utilizzati per aiutare chi soffre di epilessia in tutto il mondo.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti