Abbiamo tutti in mente immagini dei nostri cani addormentati nelle posizioni più strane. Sopra una lavatrice, sotto al tavolo, su un bracciolo del divano o semplicemente per terra. Questi sono tutti posti dove il vostro cane può dormire tranquillamente, e che magari ha scelto per la loro comodità. Anche se potenzialmente può dormire ovunque, ciò non vuol dire che debba farlo. E’ vostra responsabilità fornirgli una cuccia calda e confortevole soprattutto in inverno. Un luogo dove possa sentirsi al sicuro nei pisolini durante il giorno o di notte. Un posto tutto suo.
Benefici del lettino o cuscino per cane
Comodità
Un lettino o un cuscino per cani gli danno la possibilità di riposarsi in modo confortevole. La necessità di un lettino comodo diventa tanto più importante man mano che il vostro cane cresce. Sono soprattutto i cani anziani ad aver bisogno di un riparo comodo, per riposare al meglio.
Isolamento
I lettini e i cuscini svolgono un’importantissima funzione: isolano il suo pelo dal contatto diretto con il pavimento (che può essere anche molto freddo in inverno e molto caldo in estate).
Meno peli e odori
Se non ha un “suo” riparo abbastanza confortevole, il cane tenderà inevitabilmente a provare a salire sui divani. Una cuccetta tutta sua può aiutarvi a tenere la casa più pulita, concentrando odori e peli in una spazio più ristretto. In più, le migliori cuccette per cani sono facilmente lavabili e di semplice gestione quotidiana.
Uno spazio tutto suo
Come ognuno di noi, anche il cane ha bisogno di uno spazio che possa considerare come suo, dove si senta sicuro, protetto e rilassato. Questo aiuterà sicuramente a migliorare il suo stato di relax (soprattutto mentale) quando si trova in casa.
Come scegliere il lettino per il cane
Ora che siete convinti che il vostro cane abbia bisogno di una cuccetta tutta sua, come sceglierla? Per poter scegliere la migliore per il vostro amico dovete tenere in considerazione quanto segue:
- Taglia: è importante scegliere un lettino o un cuscino che sia grande abbastanza da sostenere il peso del vostro amico, e contenerlo integralmente quando è rilassato. Misurate il vostro cane prima di procedere all’acquisto e comprate un lettino più grande delle sue dimensioni.
- Facilità di pulizia: Se scegliete un prodotto che sia lavabile avrete più un compito più facile quando sarà il momento di farlo. Tra l’altro, se è lavabile, normalmente durerà anche di più. Se scegliete un prodotto non lavabile e non smontabile sarà necessario comprarne uno nuovo periodicamente.
- Qualità: se non risparmiate per il vostro letto, non risparmiate sul letto del vostro cane. Cercate un prodotto fatto con materiali di qualità e resistenti, durerà di più. Aiutatevi con le recensioni di altri utenti che hanno acquistato lo stesso prodotto su Internet. Per fortuna i lettini per cani sono molto più economici di quelli per gli umani. Chi meglio spende, meno spende!
Non perdere la nostra guida completa: cucce, lettini e cuscini per cani.