Incendio al Rifugio del Cane a Putignano (Bari)

Tragedia sfiorata lunedì pomeriggio a Putignano in provincia di Bari. Intorno alle 16.30 il rogo è divampato nella zona circostante il Rifugio della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Le fiamme sarebbero partite da più punti intorno al Rifugio. Il sospetto è che l’incendio sia doloso, anche se i motivi per cui si possa commettere un crimine del genere sono inimmaginabili.

E’ la seconda volta in pochi mesi che viene dato alle fiamme un rifugio. Ad aprile era toccato al Rifugio Italia costruito da Andrea Cisternino a Kiev in Ucraina. In quella occasione un incendio appiccato dalle mani criminali di individui vigliacchi e crudeli ha distrutto il Rifugio, provocando la morte atroce di 75 creature innocenti che lì trovavano scampo dalla persecuzione contro i randagi in atto ormai da anni in quel Paese.

Quanto accaduto a Putignano invece ha avuto per fortuna conseguenze marginali per la salute dei cani. Sembrerebbe che uno solo di loro sia rimasto ferito mentre, anche se molto scossi da quanto accaduto, tutti gli altri sono salvi. Sarebbe potuta andare molto peggio senza l’immediato intervento dei volontari della Lega e della presidente della sezione Irene Troilo che si è precipitata nel Rifugio avvolto dal fumo e li ha messi in salvo assieme ai volontari intervenuti. Nel pomeriggio i Vigili del Fuoco hanno spento l’incendio e messo in sicurezza il Rifugio. Le fiamme, molto alte, hanno raggiunto la recinzione e le cisterne. I cani, però, sono tutti in salvo.

I volontari, subito dopo il rogo, hanno fatto circolare sui social questo messaggio di aiuto:

Oggi ci hanno duramente colpiti… Hanno incendiato il campo, bruciando quasi tutto quello che c’era e le cisterne per l’acqua, comprate meno di un mese fa perché già distrutte da vandali. Per fortuna i cani sono tutti salvi e in buone condizioni. Ma ora abbiamo bisogno di aiuto. Le cisterne sono urgenti per dissetare i cani. Aiutateci con cisterne e donazioni perché siamo allo stremo.

Pochi minuti fa è apparso sulla pagina ufficiale della Lega di Putignano un post che segnala un secondo incendio nella zona risparmiata dal precedente. La situazione sembra sotto controllo e i Vigili del fuoco sono già sul posto.

Se volete sostenere in qualsiasi modo il Rifugio in seguito a questo terribile evento:

IBAN
IT79H0306741630000000001132
BANCA CARIME
Causale INCENDIO RIFUGIO
LEGA NAZIONALE DIFESA DEL CANE SEZ. PUTIGNANO

Informate i volontari tramite messaggio privato sulla pagina ufficiale Difesa del Cane Putignano dell’avvenuta donazione. I volontari sono impegnati su più fronti e ci tengono a ringraziarvi uno per uno per le vostre donazioni.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti