Perché il cane ci mette tanto a scegliere dove fare i bisogni?

Ecco una curiosa domanda arrivata in redazione qualche giorno fa, alla quale rispondiamo con piacere.

Possono esserci svariati motivi per i quali i nostri cani sembrano essere indecisi sul da farsi al momento di fare i bisogni e i motivi più frequenti (non tutti) sono:

  • la scelta del posto dove fare pipi è molto importante
  • paura
  • lo avete insegnato voi involontariamente

La scelta del posto è molto importante

Come abbiamo ripetuto varie volte, gli odori per il cane sono un mondo a noi sconosciuto. 220 milioni di recettori olfattivi lavorano senza sosta per dare al cane più informazioni possibili sul mondo che lo circonda.

Nella pipi le informazioni sono tantissime: attraverso l’odore di urina un cane è in grado di determinare fra le altre cose sesso, età, stato di salute, stato d’animo, taglia etc. Per rendere l’idea, guardate l’immagine qui sotto:

Sans titre

Alcuni cani preferiscono i luoghi più frequentati per “depositare” le loro informazioni. La scelta del posto è fondamentale. I maschi hanno il vantaggio di poter marcare alzando la gamba, e lasciare un segno del loro passaggio all’altezza del muso del prossimo cane che passerà.

Anche le femmine scelgono il posto con attenzione (alcune sono in grado di alzarsi sulle zampe anteriori per poter sollevare il posteriore e marcare più in alto).

Ad ogni modo, che sia in alto o per terra, il luogo dove lasciare il segno del proprio passaggio è sempre fondamentale e va scelto con attenzione.

Paura

Ebbene si. Il cane potrebbe sembrare “schizzinoso” e dare l’impressione di essere indeciso sul posto dove fare pipi o cacca perché semplicemente li non vuole farla.

Questo accade soprattutto quando vi trovate in un posto nuovo, poco frequentato dal vostro cane, o semplicemente un posto che non gli piace affatto.

Molti cani potrebbero quindi sentirsi intimoriti da un luogo sconosciuto e non voler lasciare alcun odore del loro passaggio (anzi, prima andiamo via meglio è). Gli odori lasciati dagli altri, potrebbero impedirgli di “liberarsi” serenamente e dare quindi a noi l’impressione di essere indeciso.

Lo avete insegnato al vostro cane

In alcuni casi il cane proprio non vuole decidersi a fare i suoi bisogni e ogni posto sembra quello sbagliato. Perchè succede? Cosa è successo l’ultima volta dopo che ha fatto i suoi bisogni?

SIETE TORNATI A CASA!!!

Se avete attuato questo comportamento con regolarità, giorno dopo giorno il cane ha imparato che fino a quando non farà i suoi bisogni non si torna a casa. E’ più furbo di quanto pensiate. Se dopo aver fatto i bisogni (soprattutto le feci) si torna subito a casa, l’associazione di idee è immediata e non lascia dubbi.

La volta successiva ritarderà il più possibile quel momento in modo da poter passare più tempo all’aria aperta-

Come risolverlo?

Prima di tutto è opportuno dare al cane tutto il tempo necessario. Una passeggiata di 10 minuti per fare il giro dell’isolato non è abbastanza per un cane (a meno che non abbia problemi di deambulazione o sia molto anziano e sia addirittura lui a chiedervi di tornare). Passeggiate a lungo con il cane, fa bene anche a voi.

In secondo luogo, se siete di fretta, e purchè non diventi un’abitudine, lasciate passare un po’ di tempo fra i bisogni e il rientro a casa. State aspettando con ansia il bisogno “grosso” per rientrare? Ok. Una volta fatto, proseguite ancora per 5 minuti, non fate subito dietrofront. In questo modo eviterete l’associazione di idee ho fatto/si torna a casa.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti