Sarà capitato a molti e se vi è capitato è difficile dimenticare l’odore nauseabondo che emana un cane che si è appena rotolato sugli escrementi di un altro animale, o peggio su una carcassa di un animale morto. Non tutti i cani lo fanno, ma quelli che hanno questa abitudine non perderanno occasione per farlo. Perchè succede?
Motivi frequenti e consigli
Per avere la certezza dei motivi esatti dovremmo chiedere a un cane, ma le opinioni più accreditate fra gli umani sono queste:
- Istinto di caccia: secondo molti la ragione principale sarebbe quella di mimetizzare il proprio odore. Una sorta di travestimento olfattivo per la caccia, così da non essere individuato dalla preda.
- Istinto di caccia inverso: anche qui, il cane vuole mimetizzare il proprio odore perchè non si sente sicuro dell’ambiente in cui si trova. Potrebbe aver fiutato nell’aria la presenza di un pericolo e non vuole essere scoperto dal predatore
- Segnale al suo branco: nel caso di carcasse di animali sarebbe, secondo alcuni, un istinto primordiale atto ad indicare la presenza di cibo ancora commestibile
- Assumere un odore più naturale: avete appena fatto lavare e spazzolare il vostro cane da un toelettatore a peso d’oro e alla prima cacca disponibile al parco è diventato marrone. In questo caso potrebbe non gradire l’odore “pulito” che ha addosso e preferire piuttosto un odore più “naturale” come quello della cacca.
Queste spiegazioni sono tutte plausibili, ma la teoria dell’istinto di caccia inverso sembra essere condivisa da molti.
Una possibile spiegazione alternativa potrebbe essere che per il cane, quello che per noi è un buon odore, è un odore orribile e viceversa.
Un profumo molto forte di dopobarba potrebbe essere per lui l’equivalente dell’odore del vomito per gli umani. Di conseguenza un odore sgradevole per noi (come la cacca) potrebbe essere percepito dal cane in modo esattamente opposto.
Qualunque sia la ragione, per evitare di dover lavare il cane troppo spesso, sorvegliate attentamente il cane se vi trovate in spazi aperti con possibili zone “profumate” (per lui).
L’atteggiamento di un cane che sta per rotolarsi sugli escrementi è facilmente individuabile a volte. Annusa insistentemente un punto, e cerca il miglior modo per “spalmarsi” sulla fonte dell’odore orribile.
Se riuscite a individuare il momento fatidico, cercate di richiamarlo a voi. Correte in direzione opposta, e se siete fortunati riuscirete a distrarlo dal suo progetto puzzolente, ma non è detto che sceglierà di venire.