Perché il mio cane mangia l’erba e a volte vomita?

Il vostro cane mangia erba? Tranquilli, non siete i soli ad averne uno che lo fa. Questo comportamento è molto frequente nei cani, anche se una ragione precisa per la quale avvenga non è ancora stata accertata.

Esistono varie ipotesi per le quali un cane possa essere attirato dall’erba del vostro giardino, o di un parco, alcune molto fantasiose e poco realistiche:

  • adora il gusto dell’erba
  • ha sete e non avendo acqua cerca l’umidità dell’erba
  • ha problemi di stomaco e vuole indursi il vomito
  • soffre di una carenza nutrizionale

Che gli piaccia il gusto dell’erba è una possibilità concreta che non si può escludere. Nonostante il cane discenda dal lupo, essenzialmente carnivoro, è innegabile che con il passare degli anni sia diventato onnivoro, apprezzando anche pasti vegetali.

Il fatto che mangi erba perchè ha sete è una bufala bella e buona, facilmente dimostrabile prendendo ad esempio un cane che ha sempre acqua fresca, pulita e in abbondanza, e nonostante ciò continui a mangiare erba.

Stessa discorso anche per la carenza nutrizionale: questa ipotesi è smentita dal fatto che anche cani con una dieta equilibrata tendono a mangiare erba.

L’interpretazione più probabile tuttavia è che il vostro cane mangi erba perché ha problemi intestinali e vuole indurre il vomito. Nella maggior parte dei casi infatti, un cane che mangia erba poco dopo vomita. L’erba, infatti, irrita la gola e lo stomaco provocando conati di vomito.

Se vomita subito dopo è probabile che l’erba gli abbia solleticato la gola così tanto da stimolare il vomito o che il cane sentisse di avere un qualche problema allo stomaco e abbia cercato in questo modo di indurre il vomito. Cerca di rimediare ad un fastidio che sente nell’intestino stimolandosi il vomito con l’erba.

Evitare che il cane mangi erba?

Bisogna distinguere due ipotesi:

1) Mangia qualche filo d’erba e ogni tanto vomita

2) Mangia quantità industriali di erba giornalmente e vomita (o ci prova) ogni volta

Nel primo caso non bisogna preoccuparsi più di tanto, dato che si tratta di un comportamento piuttosto frequente e normale. Se però l’assunzione di erba di ripete quotidianamente, ogni volta che mette piede fuori casa, ecco che magari dovrebbe suonare un campanellino d’allarme.

Se si stimola il vomito mangiando l’erba, e continua a vomitare per tutto il giorno, anche solo succhi gastrici o continua ad avere conati di vomito non produttivi, è assolutamente d’obbligo una visita dal veterinario.

E’ importante ricordare che se si tratta di campi coltivati, bisogna impedirgli di continuare dato che l’erba potrebbe essere stata trattata con pesticidi, fertilizzanti o altre sostanze di vario genere, quasi sempre tossiche.

A proposito: Sintomi di avvelenamento nel cane


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti