Piloerezione
Ecco un comportamento piuttosto diffuso e spesso indecifrabile. In alcune situazioni in cui il cane si sente insicuro o (fin troppo) sicuro di se, il pelo si rizza lungo la schiena. Ma perchè succede?
Le informazioni in merito sono abbastanza scarse, e non è possibile dare una risposta valida al 100%. Ci sono comunque alcune tesi prevalenti e credibili che è il caso di esaminare.
Premetto che non serve assolutamente a nulla passare una mano sulla schiena per abbassare il pelo, ma vale la pena piuttosto ricercare le cause dato che nascondono quasi sempre una difficoltà che sta attraversando il cane.
Aggressività o insicurezza?
Karen B. London, etologa statunitense, ha analizzato il comportamento e tratto alcune conclusioni:
- Linea sottile di pelo lungo tutta la schiena: se il pelo si rizza formando una linea piuttosto sottile dal collo alla base della coda, siamo probabilmente di fronte a un comportamento aggressivo. Un cane che ha questa reazione è molto sicuro di se (o almeno vuole far credere di esserlo), ed è più incline a mostrare un comportamento aggressivo.
- Linea larga lungo la schiena: in questo caso il comportamento deve invece essere associato a una profonda insicurezza in relazione alla situazione in cui si trova. Rizzando il pelo cerca infatti di apparire più grosso di quanto non sia, sperando di spaventare a sua volta chi o cosa gli sta facendo paura.
- Dietro al collo e alla base della coda: questo è invece uno dei casi che possono portare più confusione. Difficile dire cosa stia provando il cane in quel momento. Si tratta di situazioni nelle quali il cane prova dei sentimenti contrastanti, ed è quindi imprevedibile sapere quale sarà la sua reazione.
Come comportarsi
Come dicevamo prima la soluzione non è abbassarli “manualmente” passando la mano sulla schiena del cane, dato che non avrà alcun effetto su ciò che sta provando in quel momento.
La soluzione migliore è sempre quella di ricercare il motivo che sta alla base del comportamento ed aiutarlo a superarlo. Che si tratti di aggressività, paura, eccitazione, è nostro dovere intervenire in suo aiuto se ce ne fosse bisogno.
In generale si tratta infatti di un sentimento negativo che lo pervade, che sia paura o aggressività non fa differenza. A nessuno piace essere nervoso, e non esiste un cane che voglia o possa mostrare aggressività senza che questo abbia un impatto sul suo benessere.