Raccolta della Lndc per gli animali colpiti dal terremoto

Emergenza terremoto: un aiuto concreto agli animali domestici

In questi giorni terribili per le popolazioni del centro-italia, fra la frenesia dei soccorsi e la disperazione per aver perso tutto, un pensiero va anche ai tanti cani e gatti che si trovano in quelle zone. Ognuno di loro avrà sentito con largo anticipo l’arrivo del terremoto, e avrà cercato in tutti i modi possibili di avvertire i suoi cari.

Dopo la prima scossa del 25 agosto, lo sciame sismico ha continuato a far danni anche nei giorni successivi. Il bilancio delle vittime è salito a 290, ma non si tratta di un numero definitivo. Non si conosce il numero (neanche approssimativo), di cani e gatti deceduti o dispersi in questi giorni.

La Lega Nazionale per la Difesa del cane, in collaborazione con la Protezione Civile, ha lanciato qualche giorno fa una raccolta di materiali e beni di prima necessità per dare il suo sostegno per il recupero e l’accudimento degli animali dispersi e/o randagi, che in questi giorni drammatici saranno sicuramente in difficoltà. In questo momento, molti cani e gatti di proprietà stanno probabilmente vagando o vengono estratti dalle macerie, spaventati e disorientati. Molti di loro non potranno ricongiungersi con le loro famiglie. Il nostro sostegno è molto importante, anche per loro.

Sono stati allestiti numerosi punti di raccolta in tutto il territorio nazionale. La lista completa, con indicazioni stradali e contatti, la trovate qui: punti di raccolta.

Non sono richieste donazioni in denaro, almeno per il momento. La raccolta fondi verrà attivata in seguito, solo se sarà necessario per sostenere qualche Sezione che si prenderà in carico eventuali animali vittime del terremoto e bisognosi di cure particolari.

Cosa serve di più

I materiali – sia per cani che per gatti – più utili in questi momenti terribili sono:

  • cibo (secco e umido: junior, adult e senjor)
  • cucce
  • coperte
  • trasportini/kennel/gabbie di grandi dimensioni
  • strumenti da cattura
  • materiale chirurgico (fili da sutura, lame da bisturi, siringhe, butterfly, aghi cannula, aghi per siringhe, garze sterili e non, cerotti di carta o stoffa, guanti di lattice sterili e non, collari elisabetta)
  • medicinali (vaccini, antimicotici, antiparassitari esterni, vermifughi, antibiotici iniettabili, antibiotici in compresse, vitamine, integratori, antinfiammatori, analgesici, antispastici, galastop, metoclopramide iniettabile, ranitidina, colliri, creme, zoolobelin, farmaci contro la rogna, farmaci per il trattamento della leishmaniosi, etc.).

Fonte: Lndc


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti