Thundershirt: la pettorina anti-ansia per il cane

Oggi parliamo di uno strumento che da qualche anno ha avuto un enorme diffusione prima in America e successivamente nel resto del mondo. Si tratta di una pettorina anti-ansia, thundershirt (in inglese letteralmente “maglietta per i tuoni”).

Pettorina per far rilassare il cane

Per prima cosa dobbiamo precisare che non si tratta di una vera e propria pettorina. Non ha, infatti, alcun aggancio per il guinzaglio, e se indossata all’esterno deve essere abbinata a una pettorina tradizionale o un collare. Si tratta più che altro di una maglietta, che esercita una pressione sul torace e sul petto del cane aiutandolo a rilassarsi. Nella pubblicità del prodotto è riportato di solito quanto segue:

“Thundershirt è un prodotto progettato come eccellente trattamento per la maggior parte dei tipi di ansia canina. La pettorina esercita una dolce ma costante pressione sul corpo del cane, e in particolare sul torace, con un effetto calmante sul sistema nervoso, utile quindi nei casi di temporali, ma anche per gestire eccitabilità o iperattività con gli estranei, contro l’ansia da separazione, l’ansia da viaggio o in un ambiente di formazione o allenamento. L’effetto calmante di Thundershirt aiuta il vostro cane a comprendere o reindirizzare le sue energie in maniera più costruttiva. Gli elementi di fissaggio in velcro rendono Thundershirt perfettamente adattabile a tutti i tipi di cane. Un sondaggio di utenti mostra che oltre l’85% dei cani mostrano un miglioramento significativo dei sintomi d’ansia.”

“…è la migliore alternativa ai medicinali per calmare in maniera dolce ma efficace paure generiche, come quelle dei tuoni, dei fuochi d’artificio, l’ansia da rumore, da viaggio o da separazione, l’abbaiare e il saltare eccessivi e tutto ciò che può provocare paura al cane. Già provato da centinaia di migliaia di cani, non richiede un particolare impiego di tempo e può essere utilizzato sempre in totale sicurezza, senza effetti collaterali. Facile da indossare, Thundershirt abbraccia il cane, con una pressione delicata e costante, con uno straordinario effetto rassicurante e fa sì che la maggior parte dei cani risponda positivamente già dal primo utilizzo.”

Vedi Tutte le Offerte

La nostra opinione

L’abbiamo provata anche noi su alcuni cani che avevano difficoltà con tuoni e botti di capodanno. Ci teniamo a darvi la nostra testimonianza.

Uscita dalla confezione il prodotto si presenta così:

thundershirt

Per quanto possa sembrare difficile da far indossare vi assicuro che è abbastanza intuitivo e potrete farlo senza alcuna difficoltà.

I cani ai quali è stata fatta indossare avevano problemi di ansia in occasione di tuoni e fulmini, e grosse difficoltà con i botti di capodanno. Abbiamo quindi deciso di provarla in occasione del capodanno appena trascorso.

La pettorina è stata fatta indossare qualche giorno prima, per abituare i cani alla sensazione di averla addosso e per “testare” se effettivamente c’era qualche miglioramento.

Subito dopo averla indossata la reazione è stata per noi sorprendente.

Nonostante fosse ben stretta sul torace (anche se fatta di un tessuto elasticizzato), nessuno dei cani ha mostrato difficoltà nell’indossarla. La sensazione era quasi identica a non avere nulla addosso.

Sappiamo bene che purtroppo i botti di capodanno iniziano molte ore prima della mezzanotte, e in alcune città anche giorni prima. Abbiamo fatto in modo che i cani indossassero la pettorina dunque con molto anticipo rispetto alla mezzanotte.

Dopo i primi botti, la loro reazione è stata pressoché identica alle volte precedenti, ovvero: coda in mezzo alle gambe, respirazione affannosa, orecchie indietro, ricerca di un posto sicuro dove ripararsi. D’istinto abbiamo pensato: non funziona.

Sorprendentemente però il “recupero” dopo lo stimolo negativo è stato molto più rapido rispetto alle volte precedenti in cui il cane non indossava la Thundershirt. Detto in altre parole, senza la thundershirt, il cane sarebbe rimasto in un angolino “sicuro” per molto tempo, prima di ritornare a uno stato di relativa calma. Con la pettorina, è riuscito invece a tranquillizzarsi nell’arco di pochi minuti.

Alla mezzanotte, l’usanza italiana prevede che vengano sparate bombe a mano come se fossimo in guerra, e li iniziano i problemi. In quel caso la reazione di panico è molto più intensa e difficile da controllare. Anche qui, passata la “guerra”, la ripresa dei cani è stata più veloce rispetto alle precedenti.

Vedi Tutte le Offerte

Conclusioni

Un buon acquisto. Non si tratta di un acquisto “magico” che possa risolvere da solo tutti i problemi di ansia del cane, come spesso pubblicizzato. Si tratta piuttosto di un utile strumento che va abbinato (come nel caso dei cani su cui l’abbiamo provata), ad un programma di desensibilizzazione progressiva agli stimoli negativi di suoni troppo forti.

Comprare la Maglietta anti-ansia Thundershirt online

Non sempre è facile trovare questa pettorina anti-ansia nei negozi, altre volte si trova ma a prezzi molto alti: in questo caso, o nel caso volessi semplicemente riceverla comodamente a casa, ecco alcune offerte per questo prodotto che ti suggeriamo:

Condividi questo post per far conoscere l’utilità di questo prodotto!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti