Tracheobronchite infettiva nel cane (o tosse dei canili)

Che cos’è?

La tosse dei canili è una sindrome piuttosto fastidiosa per il cane, anche se non comporta delle conseguenze fatali nella quasi totalità dei casi.

Non facciamoci ingannare dal nome: la tosse dei canili si chiama così perchè tende a diffondersi rapidamente in presenza di sovraffollamento di cani che vivono nello stesso posto, ma qualunque cane può contrarla. 

Cause

La tracheobronchite infettiva del cane è causata da più agenti che agiscono contemporaneamente, e per questo spesso difficile da debellare in poco tempo. Batteri e virus si danno appuntamento per provocare un po’ di problemini, e ci riescono egregiamente. Fra gli agenti coinvolti ci sono:

  • CPiV, della parainfluenza canina
  • CAV-1, dell’epatite
  • Bordetella bronchiseptica
  • Streptococchi

Questi sono solo alcuni degli agenti coinvolti, ma ce ne sono molti altri.

Il contagio avviene per via aerea. Un cane tossisce in faccia ad un altro, oppure anche tramite le secrezioni della bocca e del naso. Nei casi più gravi infatti è presente anche lo scolo nasale, che rende il contagio piuttosto facile.

Sintomi

Fra i principali sintomi abbiamo, appunto, la tosse. Si tratta di una tosse secca accompagnata spesso anche da:

Toccando la trachea inoltre provocheremo la tosse immediatamente.

Nel caso in cui il cane non sia vaccinato ai sintomi precedenti possono aggiungersi:

  • scolo nasale
  • espettorazioni di muco
  • febbre
  • letargia
  • anoressia

Terapia

Dato che la tosse dei canili tende a diffondersi rapidamente in caso di sovraffollamento, la prima cosa da fare è isolare il cane infetto dagli altri. Se avete più di un cane in casa metteteli in posti diversi o rischiate di entrare in un circolo vizioso senza fine. Un cane contagia l’altro. Quando il primo guarisce, il secondo gli ripassa di nuovo la tosse. Avete presente una partita a tennis?

La terapia generalmente consigliata dai veterinari si basa sulla somministrazione di antibiotici per un periodo di 7 giorni. In alcuni casi viene anche associato il cortisone non perchè guarisca la malattia, ma piuttosto perchè ha l’effetto quasi immediato di ridurre la tosse.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti