La tecnologia può aiutare tantissimo chi si trova a dover vivere con degli handicap più o meno gravi. Non stiamo parlando soltanto dell’uomo: infatti parliamo anche di Tumbles, un cucciolo di cane nato con una grave malformazione, che adesso riesce a camminare grazie ad una novità nel campo tecnologico: la stampante 3D.
Tumbles è nato senza gli arti anteriori: ha solo le zampette posteriori e per questo non può camminare normalmente. Il cucciolo è stato portato presso un rifugio in Ohio a sole due settimane di vita: troppo difficile per lui competere con i propri fratelli per prendere il latte dalla mamma.
Il caso ha suscitato da subito un forte interesse ed una grande mobilitazione tra i volontari del Friends of the Shelter Dogs, l’organizzazione non-profit che lo ha preso in carico.
Le foto ed il video del piccolo sono diventati ben presto virali ed è stato chiesto all’Ohio University Innovation Center di realizzare una sedia a rotelle adatta alla sua dimensione contenuta, con una stampante 3D.
Le stampanti 3D consentono infatti di stampare oggetti e componenti in poco tempo, dando dunque la possibilità di creare un carrello delle dimensioni esatte.
Il centro di ricerca non si è fatto pregare ed ha realizzato quanto richiesto, consentendo al cucciolo di cane di poter camminare.
Ora Tumbles dovrà imparare a muoversi ed a governare questa particolare sedia a rotelle, che di certo gli garantirà una vita migliore e quanto più normale possibile.
Questa storia sottolinea ancora una volta l’importanza della tecnologia, che può aiutare non solo l’uomo a superare ostacoli che a prima vista possono sembrare insormontabili!