Tutte quelle frasi che si trovano sul web sono proprio vere: il cane ci mostra la via per essere delle persone migliori. Non avremmo pensato però che si potesse arrivare a tanto. Guardate il video qui sopra (tranquilli, non ci sono immagini forti o che potrebbero impressionare un pubblico sensibile).
Fatto?
Bene. Ma come si può essere così idioti? L’autore del video è un certo Jason Smith, che (cito testualmente) “vedendo il gatto con un sacchetto incastrato in testa ha deciso di metterlo su youtube perchè pensava potesse essere divertente per gli utenti”.
Il video potrebbe anche far sorridere qualche utente che lo guarda in modo superficiale. Ok, siamo d’accordo che non è un maltrattamento vero e proprio. Però perché aspettare 1 minuto e 33 secondi filmando un gatto in difficoltà? E perchè deve essere un cane a risolvere la situazione?
Il mondo animale viene sempre dopo
L’uomo ha una strana concezione del mondo animale. Dall’alto della sua superiorità intellettiva si permette di fare il bello e il cattivo tempo su questo pianeta. Forse l’uomo ha dimenticato di essere un animale come tutti gli altri.
A differenza degli altri animali però non ha rispetto, non ha consapevolezza che non tutto ciò su cui posa gli occhi è di sua proprietà. Non ha consapevolezza che non è l’unico degno di vivere liberamente al mondo.
Prendiamo ad esempio il caso delle spiagge per capirci meglio: “i cani non sono ammessi in spiaggia”. Ma chi ha deciso che la spiaggia è nostra? Avete mai pensato a questo? Ci arroghiamo il diritto di mettere regole e punizioni che in fin dei conti servono solo ed esclusivamente a noi.
Tutto questo modo di fare e di pensare si riversa inevitabilmente nel nostro atteggiamento nei confronti degli animali in generale e degli animali domestici. La nostra finta superiorità ci rende ridicoli, soprattutto in occasioni come questa, dove un cane aiuta un gatto in un momento di bisogno, a prescindere da qualsiasi rivalità che esiste storicamente fra le due specie. Vale la pena di rifletterci su.