Un cane non si regala

Una libera scelta

Adottare un cane è un passo importante. Non si può fare a cuor leggero. Bisogna avere le motivazioni giuste ed essere pronti psicologicamente e materialmente. Nessuno può sostituirsi alla nostra libera scelta di adottare o comprare un cane. Anche a rischio di ripetersi, non si può sottovalutare il fatto che il cane non è un giocattolo e che adottare un cane è una cosa molto seria (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Oggi ci soffermiamo invece su una categoria particolare di adozioni: quelle forzate. La scelta di un cane dovrebbe essere ponderata quasi quanto quella di un figlio: ci vogliono i presupposti giusti, la “testa” giusta, le condizioni economiche giuste, l’amore giusto. E invece no.. arriva “l’amico” di turno, la fidanzata, la madre, il figlio che ci annuncia con un sorriso a 32 denti “BUON COMPLEANNO! Eccoti un bel regalo.. un cucciolo!!”. No, non si fa. E’ un regalo avvelenato.

Regalereste mai un fidanzato a qualcuno? Tieni, eccoti un fidanzato, buon compleanno. “Si, ma che c’entra.. un cane è un cane, mica una persona..”. Si, sono pienamente d’accordo. Nessuna obiezione. Il problema è che dietro questa frase si nasconde una visione del cane come oggetto, giocattolo, essere che se non va bene si può portare in canile, o un’altra famiglia lo adotterà.

Se non ti piace lo puoi cambiare

Si regala un cane alle persone sbagliate tra l’altro, e sono molto spesso persone altrettanto sbagliate a fare il regalo. A volte si pensa ad un cucciolo di labrador per una persona che ha appena perso il suo di 12 anni. Ma perchè? Non ci si chiede se quella persona sia pronta ad avere un’altro cane, se avrebbe scelto un altro labrador, o se magari avrebbe preferito adottare un gatto piuttosto. Non si pensa.

Il messaggio implicito che c’è dietro ogni regalo, e che molto spesso e anche detto a voce è: “se non ti piace lo puoi cambiare”. Questa frase si commenta da sola.

Quando si desidera un nuovo membro della famiglia, il suo arrivo deve essere il frutto di una scelta ponderata e meditata.Non può essere imposto da nessuno. Regalare un cane, un cucciolo a qualcuno, anche a qualcuno che desiderava un cane, non è una “bella sorpresa”: è un’inaccettabile violazione del suo diritto di scelta. Adottare un cane è una cosa seria. 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti