E’ successo giovedì mattina, quando poco dopo le 9 l’Atm di Milano ha rilasciato un comunicato ufficiale: “La linea subisce lievi rallentamenti a causa di verifiche in corso per l’avvistamento di un cane in galleria”. Con questo messaggio si è cercato di rassicurare i passeggeri bloccati già da una decina di minuti nel metrò.
Solo tre ore dopo, con il recupero del cane, la situazione ha iniziato a normalizzarsi. Una mattina di disagi che non ha risparmiato polemiche da parte dei passeggeri (sicuramente di quelli che non amano particolrmente gli animali).
La vicenda
Giocchino e Giuseppina sono i proprietari i Baloo, un simpatico incrocio di Chihuahua di circa 4 anni protagonista dell’insolita mattinata. I due coniugi sono residenti a Varedo, un piccolo comune a nord di Milano, ma lavorano nel capoluogo già da qualche anno.
Secondo quanto ricostruito, Baloo sarebbe stato sottratto ai due mentre si trovavano a Porta romana con il loro banco di tessuti. La signora Giuseppina racconta:
“Baloo è ben voluto da tutti e sta sempre libero a girare qui nei paraggi. Non si allontana mai, ma dato che non ama la pioggia stamattinaho dovuto sistemarlo sotto al bancone legato al guinzaglio. C’è sempre molta ressa qui e quando ho avuto un attimo di respiro per controllarlo era sparito!”
A quanto sembra Baloo sarebbe stato rubato ai due, che hanno subito fatto partire le ricerche. Non sono chiare le dinamiche esatte di qunto accaduto, ma sta di fatto che poco prima delle 9, Baloo è stato avvistato per la prima volta alla fermata Duomo attraverso le telecamere di sicurezza. La circolazione della M3 è stata sospesa prima tra le stazioni Centrale e Porta Romana e, poi, tra Centrale e Comasina.
Qualche ora dopo, gli agenti della security di Atm insieme ai volontari dell’Enpa che avevano seguito la sua corsa spaventata in galleria fino alla fermata Affori Centro, sono riusciti a prenderlo.
Il lieto fine
Subito portato al Canile sanitario, Baloo sembra in buine condizioni di salute, nonostante abbia corso come un disperato per le gallerie di Milano, percorrendo almeno 5-6 Km. Viene pubblicata una foto sui social network per rintracciare i proprietari, che verso le 12 sono finalmente riusciti a ritrovare il loro piccolo.
Gioacchino e Giuseppina sono stati bloccati all’ingresso del canile per le formalità di rito, e per accertarsi che siano effettivamente i proprietari del cane. La reazione di Baloo però non lascia nessun dubbio. Una volta sentita la voce della donna, Baloo (rimasto in silenzio fino a quel momento) drizza le orecchie e inizia ad abbaiare con tutta la sua energia, per richiamare la sua umana.
Una storia a lieto fine che sarebbe potuta finire molto male per il piccolo Baloo, ma che probabilmente non finirà qui. Tanti pendolari inferociti per il ritardo chiedono che i due siano ritenuti responsabili del disservizio del metrò, auspicando una multa salata. Evidentemente la sensibilità verso la vita di un cane, a volte, vale meno di un ritardo.