Un sogno che diventa realtà: tutti i cani e gatti adottati, gabbie vuote

Quella che raccontiamo in questo articolo è la concretizzazione di quello che per tutti i volontari di rifugi e canili, oltre che per tutti gli amanti degli animali, è davvero un sogno: tutte le gabbie vuote perché cani e gatti hanno trovato una casa e sono stati adottati.

In America, precisamente nella città di Akron in Ohio, è successo proprio questo: una splendida iniziativa che ha visto in poche ore l’adesione di quasi 100 famiglie, che hanno deciso di adottare un cane o un gatto, svuotando completamente le gabbie del canile.

La struttura della quale stiamo parlando è il Summit County Animal Control, diretta da Christine Fatheree, che ha coordinato le attività per l’iniziativa, chiamata “Adopthatlon“: una vera e propria maratona delle adozioni.

Il giorno delle adozioni, un giorno speciale, è stato soltanto l’ultimo step e la coronazione di un percorso iniziato tante settimane prima, con un’intensa campagna di sensibilizzazione, che ha visto i social dare un grande aiuto: su Facebook e Twitter infatti il tam tam ha consentito agli adottanti di venire a conoscenza dell’iniziativa, potendo così partecipare.

Per l’occasione è stato anche drasticamente ridotto il prezzo del contributo obbligatorio per le adozioni ed una signora abbiente ha deciso di fare una donazione utile a coprire le spese per 50 delle 93 adozioni: oltre il 50% delle adozioni sono dunque state del tutto gratuite per gli adottanti.

Il giorno prescelto erano oltre 300 le persone che si sono presentate all’apertura della struttura per portare a casa un cane ed un gatto: in meno di 3 ore tutti i 93 gli animali presenti avevano già trovato una casa, nell’entusiasmo generale.

L’iniziativa si ripete ogni anno ed è arrivata alla sesta edizione, ma questa è la prima volta che tutte le gabbie si svuotano, lasciando un insolito ma stupefacente silenzio. Non un abbaio, non un miagolio, come testimoniato dal video girato dagli stessi membri dello staff:

Saturday 11/7/15 3pm NO BARKING!! 11/7/15 3pm

Posted by Friends of Summit County Animal Control on Martedì 10 novembre 2015

Adesso c’è da sperare in controlli post affido seri, che rassicurino tutti circa le condizioni di detenzione di questi animali ed ovviamente bisogna continuare a sognare ed a lavorare concretamente affinché questo evento straordinario diventi solo il primo di una lunga serie!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti