Sinton (Texas – USA) – In questi giorni una tragedia di enormi proporzioni ha colpito gli Stati Uniti, in particolare lo stato del Texas. L’uragano Harvey, ora declassato a tempesta tropicale, si è abbattuto con ferocia, seminando morte e distruzione.
Ancora mancano stime precise, ma già si contano i morti, i feriti e i tantissimi danni provocati dalla calamità naturale, tra le più brutte della storia USA.
Non soltanto gli esseri umani: la tragedia infatti ha colpito e sta colpendo anche migliaia di animali domestici, come cani e gatti.
In tanti hanno lasciato le proprie abitazioni senza portare con sé gli animali, o ancora non hanno proprio potuto farlo: oggi si contano anche gli smarrimenti e le vittime non umane.
A fare il giro del web nelle ultime ore, un’immagine emblematica: un cane che vaga per le strade desolate con in bocca un intera confezione di cibo per animali.
La foto viene da Sinton, comunità vicina a Corpus Christi, in Texas. A scattarla Tiele Dockens, una residente di questa piccola cittadina di circa 6000 abitanti.
Su Facebook sono arrivate oltre 35000 condivisioni al momento attuale, con tantissimi commenti che chiedevano informazioni sulle condizioni del cane.
Poche ore dopo la pubblicazione la stessa autrice dello scatto ha comunicato che il cane è stato ricongiunto con la propria famiglia e che sta bene. Ha inoltre detto che il cane si chiama Otis.
In queste ore sono partite le attività di tantissime associazioni, coadiuvate da semplici volontari, col fine di recuperare gli animali smarriti per riportarli a casa o metterli al sicuro in attesa di una nuova adozione, se non si potrà risalire ai proprietari.
Nello stesso tempo arrivano altre drammatiche immagini di gente in fuga, con al seguito i propri animali domestici: tante persone in preda alla paura hanno affermato che per nulla al mondo avrebbero lasciato in balia del destino i propri fedeli compagni di vita.