Nutley – Gran Bretagna Una storia che per certi versi sembra incredibile, ma che in realtà è del tutto veritiera. Protagonisti loro malgrado 3 cani, un pappagallo “dispettoso” e la loro proprietaria.
Come spesso accade, la signora Finch ha lasciato i suoi animali in casa: due maltesi Boris e Cassidy, uno shih tzu, Gus ed il pappagallo Peaches.
Al suo rientro però ha trovato una situazione davvero poco piacevole: tutti e tre i suoi cani davano segni di avvelenamento, erano sdraiati in pessime condizioni.
Così, prima dell’inevitabile corsa dal veterinario, la proprietaria ha cercato di capire quale potesse essere il veleno responsabile dell’intossicazione dei suoi amati cani.
Dopo aver notato che a mancare all’appello era soltanto l’uva, ecco la ricostruzione di quanto successo in sua assenza.
Il pappagallo, per ammissione della stessa signora, è molto bravo ad imitare la sua voce e sa ripetere perfettamente le frasi che lei dice quando da da mangiare ai cani.
Molto probabilmente il pappagallo ha attratto i cani imitando la padrona ed ha lanciato loro dell’uva. L’uva è un alimento ottimo per pappagalli ed altri volatili, nonché per l’uomo, ma può essere letale per il cane, dato che contiene sostanze che possono essere tossiche.
Chiaramente il pappagallo non può aver fatto questo con l’intento di avvelenare i cani, anzi molto probabilmente stava condividendo con loro il proprio cibo.
Fortunatamente i cani sono stati presi e curati in tempo dal veterinario di fiducia della signora Finch, stanno già bene e la vicenda è pronta per essere archiviata come un brutto ricordo.
Tuttavia rimane un’indicazione molto importante, sia per i protagonisti della storia, sia per tutti i nostri lettori: è bene sapere se un cibo può rivelarsi tossico per i nostri animali domestici, proprio per evitare di lasciarlo a disposizione, specie quando ci allontaniamo da casa.
Proprio dell’uva abbiamo parlato in un nostro articolo popolare, ricevendo anche qualche critica da persone che dicono di aver sempre dato questo frutto al proprio cane.
In realtà a seconda della pianta il contenuto di sostanze tossiche può essere minore o maggiore, ma nel dubbio è opportuno evitare in ogni caso questo genere di cibo.
Per maggiori informazioni sulla tossicità dell’uva e altri frutti leggi 5 frutti tossici per il tuo cane.