Si può abbracciare un cane? A volte si

Esistono ancora opinioni diverse sull’opportunità o meno di abbracciare il cane. I sostenitori del “si” sostengono che “l’ho sempre fatto e non è mai successo niente”. I sostenitori del no(n sempre), come noi, credono invece che non sia un comportamento naturale per il cane e che non vada fatto se non in casi particolari. Facciamo chiarezza.

Dalla parte del cane

Ci focalizziamo spesso sulle nostre sensazioni quando abbracciamo un cane. Abbracciare è una bellissima manifestazione di affetto fra umani: ma i cani si abbracciano fra di loro? No, anche se sono sicuro che cercando su youtube si può trovare un simil abbraccio fra cani (interpretato male o casuale).

Il motivo per cui ai cani non piacciono gli abbracci è che a loro modo di vedere chi abbraccia (mettendo le zampe sulla groppa dell’altro) desidera esercitare controllo. Anche nel gioco questo comportamento non è visto di buon occhio: se mi monti addosso sei un prepotente(e ai cani non piacciono i prepotenti).

Tra l’altro, stretti fra le nostre braccia, non hanno alcuna possibilità di movimento. Il contatto ravvicinato fra il muso del cane e il nostro volto, in una situazione di stress elevato, non gli lascia altra scelta che il morso. Il grosso problema è che noi umani abbiamo una pelle ridicola in confronto alla loro quanto a resistenza, e anche un piccolissimo morso di avvertimento può essere molto pericoloso o fatale per un bambino. Meglio insegnare ai nostri figli a non abbracciare mai un cane, finché non sarà abbastanza da grande da spiegargli in quali circostanze è possibile farlo.

Segnali di disagio

Pochi, pochissimi si accorgono dei segnali di disagio che il cane tenta di inviare, nella speranza che vengano colti da chi lo abbraccia. Sono i cosiddetti “segnali di calma“, ovvero comportamenti che il cane mette in atto per evitare un conflitto a tutti i costi. Sono tantissimi, e sconosciuti ai più. Un cane abbracciato ad esempio potrebbe:

  • mettere le orecchie indietro
  • chiudere la bocca
  • sbadigliare
  • leccarsi il muso
  • irrigidirsi
  • distogliere lo sguardo

Questi sono solo alcuni segnali. Provate ad osservare il vostro cane al prossimo abbraccio, e se scorgete almeno uno di questi segnali è chiaro che non sia proprio contento del vostro abbraccio.

Molto importante: mai permettere ad un estraneo di abbracciare il nostro cane. A meno che fra i due non ci sia un rapporto molto stretto e confidenza, è un rischio assolutamente evitabile. Anche se sgradito, molti cani sono abituati a tollerare un abbraccio dai loro umani (in fin dei conti ci amano tantissimo…). Ciò non vuol dire però che lo stesso comportamento possa essere riservato a un estraneo. Impedite a chiunque (specie ai bambini affettuosi) di abbracciare il vostro cane, o in alternativa preparatevi a dire la frase “con me non l’ha fatto mai…”.

Quando posso abbracciarlo?

Diamo per scontato che ci sia un bisogno irrefrenabile di abbracciarlo (se questo bisogno non ci fosse sarebbe meglio non abbracciarlo del tutto).

Il alcuni casi in realtà un contatto fisico molto marcato potrebbe anche fare piacere al cane. Alcuni cani, per carattere, hanno una propensione al contatto fisico superiore agli altri e questo li porta non soltanto a tollerare, ma anche a provare piacere. Segni di piacere:

  • Chiude gli occhi, si rilassa e cerca di mettersi a pancia in su per essere toccato ancora meglio
  • Appoggia la testa sulla persona che lo abbraccia
  • Interrompendo l’abbraccio ci rimane malissimo e cerca nuovamente il contatto
  • La bocca è aperta e le orecchie in posizione rilassata (intermedia)

Buon abbraccio! (Se il cane è d’accordo)


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti