Adottare un cane adulto

Quando si sceglie di adottare un cane, è molto raro che si scelga di adottare un cane adulto. Perchè?

Alcune risposte sono per così dire “ovvie”. Sono in tanti infatti a pensare che “se non è più un cucciolo non si affezionerà più al suo umano”, senza considerare che si tratta di un fatto assolutamente fuori dal mondo e falso.

In generale un cane adulto, soprattutto se uscito da un canile/rifugio si affeziona più di un cucciolo. Senza voler “umanizzare” eccessivamente la questione, potremmo senza dubbio definire questo sentimento come riconoscenza. Non sicuramente nel senso in cui lo intendiamo noi, sia chiaro, ma da un punto di vista diverso. Prima c’erano solitudine, freddo e ancora solitudine. Adesso c’è amore, calore familiare e amicizia.

Questo non vuol dire che si comporterà come un cane modello, anzi. Per un cane che ha vissuto in altre condizioni, adattarsi alle vostre richiederà parecchio impegno, ma soprattutto molta pazienza da parte vostra. Niente di insuperabile comunque, e niente che non verrà ripagato da fantastici ani di vita insieme.

Pregiudizi sui cani di un canile/rifugio

1 – I cani in canile sono stati tutti maltrattati e non si fidano più dell’uomo

I cani maltrattatati purtroppo esistono, e perfino quelli che non riescono (ed è difficile che ci riusciranno) a fidarsi più dell’uomo. Ogni cane adulto, ha una sua storia e un suo passato. Il risultato delle sue esperienze è il cane che vi trovate davanti. Ogni cane, con il suo bagaglio, avrà un suo modo di reagire agli stimoli esterni.

Il cane fobico, così come quello aggressivo, esiste: in canile ce ne sono, e andrebbero affidati solo a persone molto esperte e capaci di lavorare al loro recupero. Però è assurdo pensare che siano tutti così e che non ci siano anche cani equilibrati e amichevoli: in realtà la maggior parte sono cani equilibrati ed amichevoli. Fate un salto nel canile più vicino della vostra zona. Conoscerete di persona dei cani straordinari.

2 – Chissà che malattie potrebbe avere

Spesso si è portati a pensare erroneamente che “i cani di canile sono tutti malati”. Niente di più falso. I cani sono esseri viventi, che come tali possono ammalarsi. Non c’entrano razze o non razze. Certo, il cane ben allevato sarà figlio di genitori testati per le patologie ereditarie, e avrà meno probabilità di beccarsi quelle (solo quelle). Per quanto riguardo il resto delle malattie non c’è alcuna certezza, e tutti possono ammalarsi.

Anzi, se vogliamo dirla tutta, i cani di canile (adulti) hanno una piccola marcia di più: se sono sopravvissuti fino a quel momento è probabile che siano molto forti, visto le difficili condizioni in cui sono costretti a vivere e la spietata selezione naturale che c’è fra i randagi.

Vantaggi di adottare un cane adulto

Oltre a quanto detto in precedenza, adottare un cane adulto vi permette di scegliere il cane che meglio si adatta alle vostre esigenze e al vostro stile di vita. Per quanto si possa prevedere la futura taglia di un cucciolo o il suo carattere, non è mai una scienza esatta. Adottando un cane adulto avrete la possibilità di essere sicuri della taglia definitiva del cane, ma soprattutto del suo carattere:

  • se adottate un cane con molta energia e fate una vita molto sedentaria ne voi ne il cane sarete mai felici. Lui vorrà annusare, correre e scoprire il mondo, e voi vi limiterete a fare il giro dell’isolato. Risultato: cane infelice e proprietario stressato. 
  • se adottate un cane con un livello di energia molto basso (un cane anziano ad esempio), e siete persone che fanno una maratona a settimana e molte gite fuori porta in campagna, il cane faticherà a starvi dietro. Preferirebbe stare accucciato ai vostri piedi in un salotto confortevole.

A prescindere dal livello di energia, scegliere di vivere con un cane presuppone una scelta ponderata e consapevole. Bisogna essere consapevoli di cosa comporta, quali sono le sue esgenze e le sue aspettative, per fare in modo che si avvicinino il più possibile alle nostre. Con un cane adulto tutto questo è possibile.

A proposito: Quanto costa mantenere un cane? 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti