Alimentazione Casalinga per il Cane: Pro e Contro

Negli ultimi tempi, anche per via del polverone sollevato da report sul cibo industriale per animali, si è sviluppato un interesse crescente verso l’alimentazione casalinga del cane. Molti proprietari di cani infatti si pongono sempre più frequentemente delle domande sul cibo per cani fai da te.

In questo post analizziamo vari aspetti che vanno senza dubbio presi in considerazione se si pensa di voler nutrire il proprio cane o i propri cani con cibo cucinato in casa, al fine di capire se è possibile realmente scegliere un’alimentazione casalinga.

Come vedremo, ci sono molti pro nell’optare per una dieta casalinga per il tuo cane: leggi con attenzione e fai le tue valutazioni.

Costi e Tempi della dieta casalinga del cane

Iniziamo con una notizia non proprio confortante: l’alimentazione casalinga per il cane costa e porta via molto tempo: questo è uno scoglio per molte persone, dato che non tutti hanno sempre in abbondanza risorse quali soldi e tempo.

Acquistare gli ingredienti incide sul portafogli più dell’acquistare il mangime industriale come le crocchette: il cane è un animale prevalentemente carnivoro e comprare carne della giusta qualità può essere costoso, specie se si hanno molti cani o si tratta di animali di grossa taglia.

Il tempo è un altro tasto dolente: di certo chi ama cucinare ed ha molto tempo a disposizione amerà preparare il cibo in casa per il cane, mentre chi al contrario non dispone di molto tempo avrà delle difficoltà non indifferenti.

Costi e tempi sono probabilmente il più grande contro dell’alimentazione casalinga per il cane: su questo fronte è innegabile la distanza siderale rispetto al cibo industriale.

Sicurezza e genuinità degli alimenti

Preparare il cibo per il cane in casa dà un grandissimo vantaggio: sapere esattamente cosa c’è dentro. Una delle più forti motivazioni che portano molti proprietari ad interessarsi dell’alimentazione casalinga è l’incertezza sulla qualità dei prodotti industriali: cosa ci mettono dentro?

In particolare i cibi a lunga scadenza inducono a pensare che siano impiegati conservanti e sale in grandi quantità. Inoltre le etichette non sono molto chiare sull’effettivo contenuto di carne ed altri ingredienti: in molti casi si trova soltanto un range di contenuto in percentuale (a volte il contenuto in carne è sotto o poco sopra al 4%).

Alimentazione bilanciata per il tuo cane

Preparando in casa il cibo per cani, si potranno seguire le esigenze specifiche dell’animale, bilanciando la dieta ogni volta che se ne presenti la necessità.

Questo è un pro, ma allo stesso tempo un contro: non bisogna infatti pensare che qualche ricetta trovata in rete possa bastare. Se si sceglie di seguire una dieta casalinga per il cane è infatti indispensabile sentire il parere del veterinario sugli alimenti impiegati, in relazione al fabbisogno ed alle condizioni specifiche dell’animale.

Fare analisi regolarmente e controllare lo stato generale di salute del cane è uno step necessario, in particolare all’inizio, per essere certi che tutti gli elementi necessari siano forniti dai pasti: in caso di carenze è possibile riformulare la dieta o aggiungere particolari integratori in commercio.

Conservazione del cibo fatto in casa

Altro aspetto da tenere in considerazione è la conservazione degli stessi alimenti. Nella maggior parte dei casi infatti non è possibile preparare il cibo per il cane quotidianamente, per questo bisognerà organizzarsi e gestire al meglio i tempi e gli spazi.

A seconda delle ricette utilizzate, il cibo preparato potrà essere conservato per 3-5 giorni in frigorifero o in dispensa. In altri casi preparare quantitativi maggiori da surgelare può essere un buon compromesso: questo richiederà spazio in freezer e organizzazione per il decongelamento e la preparazione prima che il cibo possa essere somministrato, in compenso dà la possibilità di preparare le scorte per il mese successivo.

Trovare idee e ricette per la dieta casalinga del cane

Se hai deciso di alimentare il tuo cane con il cibo fatto in casa o vuoi almeno provare qualche volta, devi procurarti le ricette e gli ingredienti. Per trovare tante idee puoi cercare su internet, anche noi abbiamo una sezione dedicata: Ricette per Cani, dove potrai trovare spunti e ricette pronte molto facili e sane.

Conclusioni

Preparare in casa il cibo per il proprio cane è sicuramente un gesto d’amore non indifferente, ma attenzione: non si tratta di un gioco o di qualcosa da prendere alla leggera. Se è vero che una sana alimentazione casalinga possa migliorare la salute del cane, è anche vero che va pensata e gestita con criterio.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti