Il video che vedete qui sopra rappresenta perfettamente la definizione di “stupidità umana”, con un piccolo tocco di incoscienza. La traduzione del titolo del video è “Un cane insegna a un bambino a saltare”, ma avrebbe potuto chiamarsi “Genitori incoscienti e padroni ignoranti ridono mentre fanno uno stupido video”.
Un comportamento ossessivo-compulsivo del cane
Quello di inseguire le ombre è un comportamento apparentemente innocuo, che suscita ilarità in chi lo osserva. Sfortunatamente non c’è molto da ridere, e anche se non molto grave all’inizio, la situazione potrebbe degenerare in tempi brevi.
Incoraggiare questo comportamento (ridere è un incoraggiamento) potrebbe portare il vostro cane al punto di non poter uscire di casa, perchè ossessionato dalle ombre. Anche se non siamo stati noi a creare il comportamento, siamo responsabili del suo sviluppo.
Il cane nel video
Nel video l’ombra del bambino suscita l’interesse del cane. Non sappiamo quante volte si sia ripetuto questo comportamento, ma immaginiamo che per aver avuto il tempo di riprenderlo in video, deve essere successo altre volte.
Il cane è interessato dall’ombra. Salta per bloccarla. Non è un vero è proprio gioco, anche perché non si conclude con nulla di positivo. Potrebbe anche essere infastidito dall’ombra, non ne abbiamo la certezza. Ma se il cane fosse infastidito a tal punto che decidesse di passare all’azione e dare un piccolo morso, non potendo morde l’ombra chi pensate che morderebbe? Esatto: la cosa più vicina. Re-direzionerebbe il suo istinto verso il bambino.
Cosa fare se succede
Non incoraggiare il comportamento è un buon inizio, quindi se non avete tempo, ignorarlo è già un primo passo.
Se, al contrario, volete aiutarlo a superare questo problema, con pazienza e coerenza, è opportuno spostare la sua attenzione su qualcos’altro. Ingaggiatelo in un gioco divertente, portatelo a spasso per una bella passeggiata, organizzate una caccia al tesoro in salotto. Distraetelo ogni volta che ripete il comportamento e con il tempo e un po’ di pazienza, il comportamento non verrà più riprodotto.
Attenzione a non sostituire un’ossessione con un altra. Se ogni volta che insegue le ombre sa che otterrà premi, coccole, giochi o passeggiate, potrebbe pensare di aver trovato un ottimo modo di attirare la vostra attenzione. Alternate le volte in cui lo ignorate a quelle in cui lo distraete con attività interessanti.
Potrebbe interessarti: La caccia al tesoro con il cane