La caccia al tesoro con il cane

Dopo aver concluso con successo il gioco del premio nascosto fra le mani, vediamo ora un’evoluzione di questo gioco che consiste nell’utilizzare uno spazio più grande come nascondiglio. Una vera e propria caccia al tesoro che impegnerà il vostro cane fisicamente e mentalmente aiutandolo a liberare molta energia accumulata.

Come giocare

Come per il nascondino è essenziale stabilire il “campo da gioco”. Anche qui è bene iniziare da un livello di difficoltà molto basso per poi via via aumentare il grado. Mettetevi in una stanza chiusa e munitevi di qualche premio particolarmente gustoso. Iniziate a nascondere i premi intorno a voi senza farvi vedere (dentro una scarpa, sotto un tappeto, dietro una lampada) e incitate il cane a cercarlo con una voce molto allegra e giocosa. Se vedete che il cane non cerca, non ci riesce, o la sua attenzione è totalmente su di voi, dategli un piccolo aiutino. Indicategli con la mano un luogo dove sapete di aver nascosto un premio e incitatelo “Cerca.. cerca.. cerca”. Non appena vedete che il cane ha capito (e soprattutto fiutato) che c’è qualcosa sotto il tappeto, non aiutatelo più. Anche se ci mette un minuto intero a capire come sollevare il tappeto, avrà imparato a cavarsela da solo e questo aumenterà la sua autostima.

Aumentate gradualmente la difficoltà del gioco, spostandovi in altre stanze o all’aria aperta in un luogo sicuro e fresco.

Risultato

Oltre a far divertire enormemente il vostro cane e a fargli drenare molta energia in eccesso, stimolerete il suo olfatto. Il cane cerca di comprendere il mondo che lo circonda in primo luogo attraverso il naso, e un attività come questa lo stimola mentalmente oltre che fisicamente.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti