Cane legato alla catena sotto il sole: in realtà è un peluche

Forse un po’ di speranza in fondo c’è per il mondo animale, a giudicare dalle reazioni dei passanti a un’istallazione a dir poco bizzarra, ma allo stesso tempo geniale!

Padova: la risposta dei cittadini alla provocazione di ignoti

Nei pressi di Porta Savonarola, ai piedi del cavalcavia di via Vicenza, da qualche giorno è “esposto” un cane di peluche (simil Shar Pei), che agli occhi fugaci di un passante può apparire effettivamente come un cane vero. Legato ad una catena piuttosto grossa, e con una cuccia piuttosto traballante e per nulla impermeabile, fatta di legno e chiodi.

Tutto intorno, un recinto di circa 20 mq e nessuna ciotola a vista. Qual è stata la reazione dei cittadini di Padova? Diverse chiamate ai vigili urbani (intervenuti sul posto), allertato un veterinario e le associazioni animaliste del luogo. Una risposta decisamente adeguata.

Chi sia stato a installare la cuccia e il recinto non è ancora chiaro. Quello che è certo è che sembra proprio una bella provocazione nei confronti di migliaia di uomini ignobili che tengono il cane in questo stato.

Il cane in giardino

Per fortuna (del cane), in questo caso si trattava solo di un peluche, ma come dicevamo prima è una realtà ancora piuttosto diffusa in tutte le città italiane.

Che il cane possa passare in giardino qualche ora al giorno, o anche parecchie ore (se ne a voglia o se ad esempio i suoi umani lavorano tutto il giorno), ci può anche stare. Che viva perennemente isolato, o peggio ancora legato ad una catena è assolutamente inaccettabile.

Movimento, esplorazione, interazione sociale, perlustrazione, gioco e chi più ne ha più ne metta. Un cane chiuso in un giardino, per quanto grande possa essere ha la possibilità di odorare SEMPRE le stesse cose. La mancanza di stimoli è deleteria per il suo benessere.

Un cane non sufficientemente stimolato (come quelli che stanno sempre in giardino) ha una grandissima probabilità di sviluppare problemi comportamentali anche piuttosto seri: fobie, aggressività, abbaio eccessivo e comportamenti ossessivo-compulsivi solo per citarne alcuni.

Il cane è un animale sociale, che ha bisogno di sentirsi parte di un gruppo familiare per mostrare il meglio di se, e poter soddisfare il suo bisogno di appartenenza. Relegarlo in un giardino, anche enorme, lo priva di importanti relazioni sociali, che equivalgono a privarlo di acqua e cibo. Si chiama isolamento sociale, ed è una cosa orribile nei confronti del vostro cane.

Ne abbiamo parlato qui: L’isolamento sociale del cane


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti