L’opinione comune
Qualche giorno fa, navigando sul web, mi sono imbattuto in forum diciamo “cinofilo”, ma dato che chiunque può scrivere quello che gli pare, il livello di cultura cinofila è pari a quella dell’area cani sotto casa. In particolare una domanda ha destato il mio interesse:
Mi è stato detto che la carne “un pò vecchia” cioè quella che noi non mangiamo più perchè scaduta, sarebbe la migliore da dare al cane visto che contiene degli enzimi che aiutano la digestione, ed è per quello che loro nascondono le ossa ecc sotto terra, per farle “marcire” così quando le mangiano hanno una miglior digestione…
Informazione decisamente falsa. Per prima cosa non è questo il motivo per cui sotterrano gli alimenti. Lo abbiamo spiegato qui: Perchè il mio cane sotterra le cose? In secondo luogo, ho rispetto per chi fa una domanda del genere e cerca di informarsi. Molto meno per chi da informazioni vaghe e incorrette, e ancora meno per chi invece risponde così:
Lo hanno detto anche a me..
Ho un cugino che è carabiniere cinofilo che al suo cane dava della carne talmente vecchia che quando la cuoceva scappavamo dalla cucina dal cattivo odore!!! Me lo confermò anche il vet.
Facciamo chiarezza
“Me lo confermò anche il vet” attribuisce credibilità alle parole del cugino carabiniere, che però avrebbe dovuto spiegare un po’ meglio la questione (magari spiegando cosa gli aveva detto esattamente il veterinario).
E’ effettivamente corretto dire che il cane può mangiare carne avariata, dato che possiede enzimi digestivi diversi, in grado di digerire anche alimenti in putrefazione, dai quali vengono prodotti composti chimici come la putrescina e la cadaverina.
Queste sostanze non potrebbero essere digerite facilmente dall’uomo (onnivoro), ma possono essere digerite dai carnivori.
Da questo assunto si sono diffuse a macchia d’olio leggende sull’alimentazione del cane.
Alcuni arrivano a dire perfino che il cane debba mangiare SOLO carne avariata (una bufala spaventosa). Consumare carne avariata, infatti, sottopone il pancreas a un lavoro immenso, con ovvie ripercussioni sullo stato di salute generale e sull’aspettativa di vita del cane.
Alcuni sostengono che consumare carne avariata “faccia bene”, nel senso che aiuti l’apparato digerente a mantenersi attivo. Questa affermazione non è del tutto errata, dato che effettivamente molti enzimi, per rimanere efficaci, hanno bisogno di essere “stimolati” con regolarità.
Ma un cane alimentato sempre con croccantini o carne fresca che bisogno ha di tenere attivi questi enzimi? Se volessimo veramente mantenere attiva questa capacità digestiva dovremmo quindi somministrare carne avariata di tanto in tanto, o il rischio concreto è che questi enzimi perdano del tutto la loro efficacia.
In questo caso, in caso di ingestione di carne avariata è probabile che l’organismo reagisca con diarrea e vomito.
Il mio cane ha mangiato un animale morto in campagna. Cosa rischia?
Per quanto detto sopra è abbastanza ovvio a questo punto che le ripercussioni non sono così gravi. Intendiamoci: la preoccupazione più grande in casi come questo, è che l’animale (un topo, ad esempio), possa essere stato precedentemente avvelenato e morto per questo motivo.
In caso di avvelenamento, le tossine continueranno a far danni anche nel nuovo organismo, e si tratta di un evento piuttosto grave: Sintomi di avvelenamento: cosa fare?
In tutti gli altri casi le conseguenze non sono poi così gravi.
Se il cane ha mangiato carne avariata di tanto in tanto, non noterete alcun cambiamento, mentre se non l’ha mai fatto potrebbe avere diarrea abbondante per qualche giorno.
Consultate un veterinario in ogni caso per stare più tranquilli e accertarvi che sia effettivamente questa la causa della diarrea.
Contribuisci a sfatare false credenze e disinformazione: Condividi questo articolo!