Vi siete mai chiesti perché il vostro cane (a volte) sotterri ossa, cibo o i suoi giochi?
La ragione di questo comportamento, almeno per quel che riguarda il cibo, risiede in un istinto (di sopravvivenza) ancora vivo nei nostri animali domestici. Se ci fermiamo un attimo a riflettere, è abbastanza chiaro infatti che in natura il cane non saprebbe con certezza quando il prossimo pasto sarà disponibile.
E’ assolutamente essenziale allora che ogni briciola di cibo “extra” deve essere conservata perché è una risorsa importante.
Ma non ricorda che gli do due ciotole piene di cibo ogni giorno?
Si e no. Ha una relativa tranquillità sul fatto che gli verrà dato del cibo durante la giornata, ma come dicevamo prima si tratta di un istinto, e come tale quasi incontrollabile.
Anche se è sazio, questo istinto lo porta a non sprecare una possibile risorsa, ancor di più se si tratta di una delizia (un osso al prosciutto ad esempio).
Perché nella terra e non semplicemente nascosto?
Il terreno agisce come un isolante per alimenti che andrebbero a male molto più velocemente se lasciati all’aria. Nel momento del bisogno il suo olfatto lo riporterà esattamente al suo “frigorifero” naturale per riprendere gli avanzi di qualche giorno prima.
Giochi e altri oggetti?
Alcuni cani hanno anche l’abitudine di sotterrare giochi o altri oggetti. Anche in questo caso l’obiettivo è conservare una risorsa importante per sottrarla ad altri possibili pretendenti o per metterla semplicemente in cassaforte. In presenza di più cani in uno stesso contesto avviene frequentemente, ma molto spesso il cane arriva anche a pensare che l’umano possa volergli rubare le sue cose (specie se hanno l’abitudine di togliergli gli oggetti dalla bocca).
Come comportarsi
Non dimenticate però che in alcuni casi “l’istinto” non sempre coincide con il miglior modo di gestire la situazione. Nel caso in cui provi a portare via degli alimenti che (voi sapete ma lui no) sono più soggetti ad andare a male nell’arco di poche ore, è preferibile non permettergli di farlo.
Se lo vedete muoversi con discrezione o con fare sospetto, è un indizio infallibile che sta per sotterrare la sua risorsa preziosa. In questo caso è preferibile toglierla, ma MAI strappandola dalla bocca. Facendo in questo modo vi mettete in competizione con lui, e sarete visti come “ladri” di cose belle. Prendete un po’ di tempo per insegnare il comando “lascia”, e risolverete il problema.