Cani da borsetta: fenomeno in crescita e abbandoni frequenti

Da circa 15 anni il fenomeno dei cani che vanno in giro dentro le borse delle loro “mamme” è esploso definitivamente, e non mostra alcun segno di cedimento. Dopo i cani da appartamento, ecco i cani da borsetta.  Inutile girarci attorno, il fenomeno è imbarazzante. Allo stesso tempo anche il numero di abbandoni di cani di piccola taglia ha subito un aumento sconsiderato, e c’è un rapporto diretto fra le due cose.

Voglio un cane piccolissimo

Cosa spinge la gente (le donne in questo caso), a volere a tutti i costi un micro cane? Ce lo siamo chiesti, ma le risposte sono solo ipotesi. Forse la considerazione che siano cani più facili da gestire o forse perchè Paris Hilton e Britney Spears ce l’hanno e va di moda.

Forse perchè si pensa che non sporcheranno, che siano felici di stare in spazi piccoli perchè sono piccoli. Qualunque sia la risposta, Google ci da un indicazione importante sul volume di ricerche correlate a questo argomento (le ricerche più frequenti):

  • cani da mettere in borsa
  • cani da borsetta regalo
  • cani da borsetta prezzi
  • cani da borsetta razze
  • borsette per cani toy
  • cane in borsetta giocattolo
  • cani da borsetta in vendita
  • cani piccolissimi
  • cani piccoli che non crescono mai

Leggendo “cani in borsetta giocattolo” parte un brivido su per la schiena. E’ proprio questa forse la visione che queste persone hanno del cane. Non è un vero cane. E’ un giocattolo.

Abbandoni di cani da borsetta

L’Associazione Blue Cross che da anni si occupa del recupero e successiva adozione di cani abbandonati nel Regno Unito, ha svelato che negli ultimi anni gli abbandoni dei micro cani è cresciuto in modo impressionante. Le razze più abbandonate sono anche quelle più diffuse: Chihuahua, Yorkshire, Cavalier King Spaniel, Pincher nano su tutti.

Secondo un’inchiesta le famiglie avrebbero dedicato poche ore alla scelta di prendere un cane, e in media abbiano trovato il “giocattolo” che cercavano in 3-4 giorni. Dati impressionanti, se si considera che si passa più tempo a considerare e valutare quale smartphone acquistare.

E’ un cane, mettetevelo in testa

Ma chi si sognerebbe di mettere un labrador in una borsa e di portarlo in giro sulle spalle? Un pastore tedesco? Quello che è difficile far capire a questa gente, è che anche questi sono CANI, che hanno assoluto bisogno di interazioni sociali con i loro simili e di mettere le zampe sul fango ogni tanto.

Chiunque abbia conosciuto un Chihuahua ad esempio (uno vero… non quelli che non hanno mai messo le zampe a terra), sa bene che si tratta di un cane molto forte caratterialmente, coraggioso, avventuriero ed esploratore indomito.

Non si può snaturare un essere vivente rendendolo un accessorio di moda, pronto ad essere mostrato alle amiche di turno che per invidia seguiranno la moda.

Metti quel cane a terra, butta la borsetta, e fagli fare il cane. 

Leggi anche: La leggenda del cane da appartamento

Paris-Hilton

Paris Hilton con il suo Chihuahua, Bambi.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti