Cani da appartamento e cani da giardino

Torniamo a parlare di questo argomento che ci sta molto cuore. Non se ne può più di sentire sempre le solite frasi, i soliti aggettivi rivolti ai cani, come se si trattasse di oggetti.

Ci rendiamo conto che si tratta di esseri viventi e non di arredamenti? Ma che vuol dire cani da appartamento? Sono paragonabili a una lampada o un nano da giardino?

Non a caso in passato abbiamo parlato della leggenda del cane da appartamento, nel quale spieghiamo bene l’argomento.

Se avessi un giardino prenderei un cane…

Con questa frase in tutto il mondo, milioni di genitori (compresi i miei tanti anni fa) scoraggiano i propri figli sulla possibilità di prendere un cane: “I cani mi piacciono… se avessi un giardino ne prenderei sicuramente uno, ma in casa è troppo impegnativo…”. 

A parte il fatto che per chi ama veramente i cani e decide di dividere la propria vita con loro, anche un monolocale è sufficiente. Il livello di “sofferenza” del cane costretto fra le mura domestiche non dipende dai metri quadrati del vostro appartamento, ma dal tempo che vorrete dedicargli.

Se adottate un Terranova e abitate in un monolocale, è probabilmente vero che avete fatto la scelta sbagliata per una semplice questione di spazi.

Sarebbe come comprare una vecchia fiat 500 se siete alti 2 metri e pesate 110Kg. In caso contrario la scelta di un cane deve essere fatta avendo ben presente il vostro stile di vita piuttosto che la grandezza della casa in cui abitate.

In certi casi il giardino è addirittura una condanna per il cane, come abbiamo visto nel post perché non lasciare un cane in giardino da solo.

L’attività fisica

Una delle convinzioni tanto diffuse quanto errate, è che più grande la taglia più esercizio fisico è necessario. In realtà nella maggior parte dei casi è esattamente l’opposto.

I cani di taglia piccola, molto attivi, avrebbero bisogno di correre per molte ore al giorno per liberarsi di tutte le energie in eccesso accumulate.

Tristemente, sono invece troppo spesso relegati in spazi angusti con brevi passeggiate intorno all’isolato. Bassotti e Jack Russell, ovvero cani da caccia, fanno una vita da pensionati.

I cani di taglia grande, per opinione diffusa, sarebbero “sacrificati” in appartamento, salvo poi scoprire che chi li adotta (perchè ha un giardino), li tiene in box 2 metri per 2, o legati ad una catena, perchè (appunto) gli rovinerebbero il giardino. Paradosso?

Taglia piccola o taglia grande

La vera alternativa, non dovrebbe essere fra cani da appartamento e cani da giardino, quanto piuttosto fra cani di piccola taglia o grande.

Questa è una scelta più sensata, che potrebbe avere delle ragioni più serie dietro, e che comporta un’analisi del proprio stile di vita in relazione al cane che scegliamo di prendere.

La scelta è assolutamente personale, e non contestabile. Entrambi hanno pro e contro, con difficoltà più o meno marcate in alcune situazione di vita quotidiana. Approfondiremo l’argomento fra qualche giorno in un articolo dedicato. Continuate a seguirci!


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti