Purtroppo più volte abbiamo segnalato episodi di cani lasciati in balcone, al freddo o al sole cocente, spesso senza acqua o riparo. Allo stesso modo non è raro sentire di cani alla catena, legati e con possibilità ridottissime di movimento.
In effetti i dati parlano chiaro: oltre 3000 segnalazioni per cani chiusi in balcone o terrazzo e una stima impietosa di 2 milioni di cani che vivono legati nel nostro paese.
Oggi parliamo di una novità che speriamo possa aiutare a ridurre drasticamente il numero di questi episodi. Certo è richiesto l’impegno e la responsabilità che servono per far realmente del bene.
L’associazione AIDAA ha infatti attivato un servizio per la tutela dei poveri animali, principalmente cani e gatti, abbandonati alle intemperie in balconi chiusi o legati brutalmente a catene più o meno lunghe.
Tale servizio, gratuito e utilizzabile da tutti, è attivo dal 6 Luglio 2017
Come segnalare un cane lasciato in balcone
Il servizio prevede diversi modi per poter segnalare un cane in difficoltà: telefonata, sms oppure email. Attivo dalle 10 alle 19.
Per telefonare o mandare un sms: 351 18 04 615
Per inviare una mail: direttivo.aidaa@libero.it
In tutti i casi dovrà essere comunicato l’indirizzo, lo stabile, il piano e bisogna rendersi disponibili, presentandosi sul posto o lasciando un recapito telefonico.
Cosa succede dopo aver segnalato
Dopo aver ricevuto la segnalazione i volontari di AIDAA si recheranno direttamente sul posto per verificare e chiamare le forze dell’ordine. Dove non ci sarà la possibilità di inviare qualcuno, la segnalazione sarà prontamente girata alle forza dell’ordine e ai vigili del fuoco, che interverranno il prima possibile.
Una volta partito l’iter, il proprietario verrà sicuramente denunciato per maltrattamento.
Cosa rischia un cane lasciato il balcone o alla catena?
Per capire cosa può significare lasciare un cane in balcone o alla catena ti rimandiamo ai nostri articoli:
Se vedi un cane in queste condizioni fa la scelta giusta e denuncia subito con l’auto del servizio AIDAA.