Ci siamo, è quasi Natale! Fra un regalo e l’altro c’è già chi pensa alle prelibatezze che saranno sulle nostre tavole, tanto buone quanto deleterie per i nostri cani. Sarebbe buona norma che i cani non mangiassero mai gli “avanzi”, troppo conditi e pieni di insidie. In particolar modo a Natale però, quando le famiglie si riuniscono e parenti poco cinofili possono far cadere “accidentalmente” qualcosa da tavola, è bene prestare più attenzione.
Fate sano terrorismo psicologico su di loro e informateli sulle conseguenze a volte anche molto gravi che alcuni alimenti hanno sui cani. Sembra scontato dirlo, ma fate attenzione anche voi, e non pronunciate mai la frase “va bè.. è Natale! Per una volta che male può fargli…”
Alimenti da evitare assolutamente
- Cioccolato: un vero e proprio veleno per i cani. Contiene delle tossine (metilxantine), in forma di caffeina e teobromina, che rilassano i vasi sanguigni, stimolano il cuore. Una dosa eccessiva può portare alla morte del cane.
- Pandoro: assolutamente troppo zucchero
- Panettone: troppo zucchero e in più contiene uvetta e canditi (tossici per il cane)
- Dolci: come per il pandoro contengono troppo zucchero. Lo zucchero comune viene metabolizzato dal cane, ma una dose eccessiva può portare al diabete mellito
- Caramelle senza zucchero: contengono xilitolo, un dolcificante dietetico tossico per il cane. Causa ipoglicemia (abbassamento dei livelli di glucosio nel sangue), e danni al fegato.
- Ossa cotte: tendono a spezzettarsi in parti appuntite e pericolosissime. Sono possibili cause di perforazioni gastriche o intestinali.
- Alcol: nessuno di noi darebbe una bevanda alcolica ad un cane (ammesso che riusciate a farglielo bere). Ma se avete alzato un po’ il gomito e vi venisse in mente di far assaggiare lo spumante al vostro cane ricordate questa parola: NO! Piccole quantità provocano vomito, diarrea, perdita della capacità motoria, scompensi del sistema nervoso centrale, tremori, difficoltà respiratorie, squilibri metabolici e coma. Grandi quantità di alcol possono determinare la morte dell´animale per collasso respiratorio.
Potrebbe interessarti: 5 frutti velenosi per il cane