3 Cibi Rinfrescanti per il Cane d’Estate

Con il caldo tipico dell’estate italiana, è importante prestare sempre la massima attenzione alla temperatura e all’idratazione del proprio Cane.

Ci sono vari cibi adatti a noi umani che possono essere condivisi con il Cane, in questo post ne presentiamo 3 che possono essere un valido aiuto per rinfrescare il cane d’estate.

Anguria

Ricca di vitamine e minerali, l’anguria è un frutto composto per oltre il 90% da acqua, per il resto troviamo fibre e fruttosio, ossia lo zucchero naturale della frutta, motivo per il quale comunque è importante non esagerare.

Per rinfrescare il cane nelle giornate di caldo torrido, è possibile dare un pezzetto di anguria, anche fresca. Solitamente i cani amano il sapore dell’anguria, vedrai che con tutta probabilità anche il tuo la amerà.

Un consiglio: cerca di eliminare i semini neri che si trovano abbondanti in questi frutti!

L’anguria è soltanto uno dei 5 frutti che si possono dare al cane in tutta tranquillità, ma attenzione: esistono alcuni frutti che fanno male al cane!

Carote

Le carote sono un ottimo alimento, molto raccomandato per il cane. Oltre ad essere un’eccellente fonte di vitamine e liquidi infatti hanno una consistenza che le rende molto appetitose: la maggior parte dei cani infatti adora sgranocchiarle.

Proprio perché vengono sgranocchiate, le carote aiutano a mantenere i denti puliti e dunque la bocca sana.

Prendere dal frigorifero qualche pezzetto di carota e darla al cane è senza dubbio una buona idea per rinfrescarlo!

Per saperne di più: verdure ed ortaggi da dare al cane.

Gelati e ghiaccioli

Non pensare di poter dare i gelati che trovi al bar o al supermercato al tuo cane: il rischio che possano fargli male e causare problemi intestinali è molto elevato: in molti c’è il cioccolato, un vero veleno per il cane, in tutti ci sono vari conservanti ed ingredienti non raccomandati.

La cosa migliore da fare è acquistare degli stampi per ghiaccioli e preparare dei ghiaccioli in casa, in maniera molto semplice.

Basta frullare un po’ di frutta con acqua ed al massimo un cucchiaino di yogurt, riempire lo stampo e riporlo per qualche ora in freezer, fino a che sarà del tutto solido.

Una raccomandazione: il gelato può essere dato a patto che il cane lo lecchi e lo mangi senza divorarlo, se invece lo mangia troppo velocemente dovrai evitare, perchè questo cibo troppo freddo può essere nocivo se arriva d’improvviso e tutto insieme nello stomaco del cane.

A proposito di cane, caldo ed estate: se non lo hai ancora fatto leggi il nostro post sul colpo di calore.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti