Ciotole per Cani Rialzate da terra: perché Usarle e dove Trovarle

Probabilmente molti staranno pensando che il cane per secoli ha mangiato da terra quello che riusciva a cacciare, e che una ciotola rialzata da terra sia assolutamente inutile dato che i cani vivevano benissimo anche facendo in quel modo.

Non è così. Analogamente a chi pensa (e afferma) “il cane viveva fuori, mangiava i resti o pane duro” anche in questo caso si può fornire la stessa argomentazione: prima i cani avevano una vita media decisamente inferiore a quella attuale.

Rare eccezioni superavano i 10 anni di età, dato che con un’alimentazione scarsa, nessuna visita veterinaria e condizioni di vita precarie, il fisico ben presto li abbandonava.

Perchè utilizzare un supporto per alzare la ciotola del cane?

Facciamo subito una precisazione, come del resto abbiamo fatto nel post Quale ciotola per il cane comprare?: queste indicazioni sono particolarmente utili per i cani di taglia medio-grande, grande o gigante.

Non avrebbe alcun senso infatti alzare la ciotola ad un chihuahua e farlo mangiare sopra un tavolino (a meno che non ci siano altri cani che gli rubano cibo dalla sua ciotola o per evitare litigi).

Il motivo per il quale è più opportuno che cani di taglia grande mangino in posizione più eretta è strettamente di natura medica, per evitare possibili problemi di salute.

Per prima cosa, mangiare in posizione elevata riduce il rischio di torsione gastrica. Ne abbiamo già parlato in passato (per l’articolo completo clicca qui: Torsione dello stomaco).

Si tratta comunque di un grave evento patologico che se non riconosciuto può portare alla morte del cane nel giro di pochissimo tempo (ore al massimo).

Fattori di rischio sono l’età avanzata del cane, la taglia grande, lo stress, fattori genetici, attività fisica dopo i pasti. Alzando la ciotola si riduce il rischio che possa verificarsi, dato che diminuisce l’ingestione di aria insieme al pasto.

Un’altra circostanza in cui è preferibile utilizzare un supporto è nel caso di cani che soffrono di artrosi. Questa patologia può causare infatti cervicalgia, ovvero mal di testa associato a dolori e spasmi della muscolatura cervicale.

Il cane, specie se anziano, potrebbe avere difficoltà ad abbassare il collo fino a terra o avere dolore mentre lo fa.

Per inciso, una ciotola rialzata è anche un buon rimedio per alleviare il disagio causato dal Megaesofago (di cui parleremo domani), una grave e frequente patologia che comporta una parziale o totale paralisi dei muscoli dell’esofago.

Dove comprare una ciotola rialzata?

Potreste trovarle in alcuni negozi, ma sfortunatamente non tutti ne sono forniti. Esistono supporti di varie dimensioni, forme e materiali. Alcuni produttori hanno curato anche il lato estetico, mentre la maggior parte dei supporti sono in metallo molto semplice. I costi non sono esorbitanti, e a prescindere dal prezzo sono abbastanza resistenti. Non sarà necessario comprarli più di una volta nell’arco di tutta la vita del cane.

Su Amazon ce ne sono diversi modelli. Eccone alcuni che ti consigliamo:

 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti