Razza Chihuahua: Carattere, Comportamento, Informazioni e Consigli Utili


  • Chihuahua
  • Chihuahua
  • Chihuahua
  • Chihuahua
  • Chihuahua

Storia della Razza Chihuahua

La storia del Chihuahua è avvolta da un alone di mistero che non consente di risalire esattamente alla provenienza dei primi antenati di questa razza.

Oggi il Chihuahua è considerato originario del Messico, alcuni sostengono che sia una razza nativa delle Americhe, altri invece che sia stata importata dagli Spagnoli. Il nome fu attribuito dagli allevatori del Nord America, che chiamarono questi cani come la città messicana nella quale li avevano trovati: Chihuahua appunto.

Il primo esemplare della razza fu registrato dall’American Kennel Club nel 1904: si trattava di Midget, nato un anno prima.

Comportamento e personalità del Chihuahua

I Chihuahua sono cani attenti e vigili, la cui piccola stazza non deve trarre in inganno: solitamente sono coraggiosi e curiosi e non amano farsi intimidire da persone o altri cani.

Addestramento del Chihuahua

Da anni gira la falsa informazione che i Chihuahua siano cani impossibili da educare e che faticano a comprendere i comandi. In realtà non è così, probabilmente ciò è dovuto a proprietari non adeguatamente coerenti e precisi nell’impartire al cane un’educazione. Sono cani intelligenti che possono essere addestrati con ottimi risultati.

Il Chihuahua in Casa

Un comportamento molto diffuso dei Chihuahua è quello di affezionarsi particolarmente ad una persona. A volte quello che gli altri cani individuano come leader per i Chihuahua diventa una vera ossessione: non si scollano mai e diventano perfino aggressivi con chiunque voglia avvicinare questa persona.

Il Chihuahua vive bene in casa e solitamente è abbastanza semplice da gestire, a patto di portarlo a passeggio regolarmente.

Il Chihuahua e i bambini

I Chihuahua ed i bambini possono interagire solo nel caso in cui il cane sia addestrato e docile. Altrettanto importante è assicurarsi che il bambino capisca che si tratti di un essere vivente piccolo e fragile e comunque supervisionare sempre l’interazione, per evitare spiacevoli inconvenienti.

La salute del Chihuahua

I Chihuahua sono cani longevi, che solitamente godono di buona salute. Tuttavia esistono alcune malattie che colpiscono in maniera statisticamente significativa questa razza. I problemi diffusi possono riguardare:

  • La lussazione della rotula
  • Collasso della trachea: il collasso tracheale rende difficile la respirazione e dà sintomi quali conati di vomito, tosse ed affanno. Nel 70% dei casi è sufficiente una terapia farmacologica per risolvere il problema.
  • Mancata chiusura della fontanella: quando le ossa del cranio non si saldano entro pochi mesi dalla nascita.
  • Varie patologie oculari: gli occhi del Chihuahua sono un tratto distintivo ma anche un punto debole della razza. Tra le malattie oculari più diffuse c’è l’atrofia progressiva della retina, per la quale purtroppo non esiste cura e porta alla cecità.

Alimentazione del Chihuahua

La dimensione estremamente ridotta dell’animale fa si che anche pochi etti in più possano essere molto dannosi. In particolare le femmine sono predisposte per l’obesità.

Lo scheletro del Chihuahua è fatto per sostenere un peso esiguo: quando il cane ingrassa eccessivamente si va incontro a molti problemi e l’aspettativa di vita cambia sensibilmente.

Cura e Mantenimento del Chihuahua

Esistono due tipi di Chihuahua: a pelo lungo ed a pelo corto. Il primo dev’essere spazzolato circa una volta a settimana, mentre il secondo ha bisogno di cure di questo tipo almeno due volte a settimana.

Spazzolando il cane con costanza ed utilizzando a volte un panno umido o una salvietta imbevuta per bambini, il bagno non è necessario di frequente: una volta ogni 1-2 mesi è sufficiente.

Il Chihuahua è un cane cagionevole, di conseguenza è importante asciugarlo bene ogni volta che il suo pelo si bagna.

Standard fisici del Chihuahua (ENCI)

Pelo

  • Pelo corto: il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo; in presenza di sottopelo, il pelo è un po’ più lungo; un pelo rado è accettato alla gola e al ventre; è leggermente più lungo sul collo e sulla coda, corto sul muso e gli orecchi. Il pelo è lucido e la sua tessitura è morbida. Cani senza pelo non sono ammessi.
  • Pelo lungo: il pelo deve essere fine e serico, liscio o leggermente ondulato; è ricercato un sottopelo non troppo spesso; il pelo è più lungo, formando frange, agli orecchi, collo, sulla parte posteriore degli arti anteriori e posteriori, sui piedi, e sulla coda. Cani con lungo pelo fluttuante non saranno accettati.

Colore

Tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni sono accettati, tranne il “merle”.

Taglia

In questa razza non si tiene conto della taglia, ma solo del peso:

  • Peso ideale fra 1.5 Kg e 3 Kg.
  • Un peso tra 500 gr. e 1,5 Kg è tollerato

Note e collegamenti esterni

Standard completo del Chihuahua: Scheda ENCI

Le indicazioni in questa pagina sono di carattere generale: ogni cane, come ogni essere vivente, ha le proprie caratteristiche comportamentali ed è un individuo a sé. Se il tuo cane non è esattamente come descritto qui non preoccuparti!
5.4 Total Score
Panoramica sulla razza Chihuahua

Il Chihuahua è un cane divertente e vivace, molto determinato ed affettuoso con le persone che se ne prendono cura .
L'educazione è molto importante per evitare che la sua personalità, ben più grande del suo corpicino, diventi difficile da gestire e che abbai in continuazione.

Propensione all'addestramento
6.5
Socievolezza con gli uomini
5.5
Socievolezza con gli altri cani
5
4.5

Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti