Oggi parliamo di una patologia parassitaria diffusa e assai sottovalutata: la coccidiosi.
Coccidi
I coccidi sono dei parassiti intestinali che una volta introdotti nell’organismo ospite, proliferano all’interno del tratto intestinale. Si tratta di parassiti costituiti da una singola cellula (protozoi) e colpiscono in modo particolare cuccioli di cane e gatto. Dopo la maturazione del sistema immunitario, la malattia può infatti rimanere asintomatica per tutta la vita del cane, ma ciò non vuol dire che non possa essere trasmessa ad altri cani.
Dall’intestino dell’animale infestato, i coccidi passano nell’ambiente tramite le feci, dove divengono infestanti dopo alcuni giorni. Il cane e il gatto si infestano ingerendo i coccidi presenti nel terreno. Non è poi così raro vedere un cane che mangia la cacca di un altro.
La trasmissione avviene quindi per via oro-fecale attraverso l’ingestione delle feci di un animale infetto. Rimane in incubazione per un periodo di 10-15 giorni circa. Si diffonde in modo rapido in ambienti sovraffollati (canili/rifugi).
Coccidiosi: sintomi e diagnosi
I principali sintomi possono essere:
- Diarrea (con sangue)
- Muco nelle feci
- Inappetenza e dimagrimento
- Pelo opaco
- Disidratazione
- Ritardo nello sviluppo
Come abbiamo detto, questa patologia colpisce in modo violento i cuccioli e può restare pressocchè asintomatica negli adulti. La diagnosi si effettua tramite l’esame delle feci dal proprio medico veterinario. Il test andrebbe ripetuto anche in caso di esito negativo, dato che l’eliminazione dei coccidi nelle feci può avvenire in modo intermittente. L’eliminazione completa del parassita non è sempre facile e il successo della terapia dovrebbe essere confermato con esami delle feci di controllo.
Per evitare l’infestazione (o la reinfestazione) è opportuno togliere immediatamente le feci, anche e soprattutto se ci troviamo in un luogo pubblico (il rischio è di contagiare tutti i cani del quartiere). I coccidi, molto contagiosi, sono però specifici per il loro ospite: quelli del cane non infestano i gatti e viceversa.