Dormire o non dormire con il cane? 3 motivi per farlo

Per anni abbiamo sempre sentito ripetere che dormire con il cane è una pessima idea. A parte il “problema” igienico, che chiaramente nessuno si sognerebbe di sottovalutare, gli esperti hanno sempre affermato che dormire con il cane avrebbe un’influenza negativa sulla qualità del sonno.

Un recente studio potrebbe invece confutare questa ipotesi, e fornire alcune buone ragioni per le quali dormire con il cane sia un’ottima idea.

1 – Senso di sicurezza

Dormire con il cane può aiutarci a sentirci più sicuri anche in casa nostra. Ammettiamolo, non importa quale sia la nostra età, ma quando siamo a letto e sentiamo un rumore dall’altra parte della casa siamo sempre all’erta. Sapere che il cane sentirebbe un rumore realmente sospetto molto prima di noi, non può che rassicurarci.

2 – Calore

Quando fa molto freddo, avere il cane sul letto è una fonte di calore enorme. E’ paragonabile a un piccolo termosifone peloso. Per di più, quando fa molto freddo, sarà anche lui a cercare il contatto per riscaldarsi. In questo modo scambierete il calore a vicenda.

Niente panico, quando le temperature saranno più elevate sarà sufficiente mettere il suo lettino vicino a voi ai piedi del letto e andrà bene. Il cane stesso non cercherà il contatto con voi perché anche lui, come noi, ha caldo.

3 – Rafforzare il legame cane – uomo

Non dimentichiamo che il cane è un animale sociale che adora passare del tempo con gli altri membri del suo gruppo sociale (anche umano). La sola cosa che ama di più di stare con noi, è dormire con noi. Permettergli di rilassarsi e dormire al nostro fianco, se vuole farlo, è un ottimo modo per farlo sentire amato e al sicuro.

Ogni situazione è diversa

Non importa che ci siano delle buone ragioni per farlo. Ognuno di noi sa meglio di chiunque altro quale sia il miglior modo di dormire, e soprattutto conosce il suo cane.

E’ chiaro che dormire con il cane non è assolutamente raccomandato se avete un lettino singolo e un Terranova. In generale non c’è nessun obbligo, e la decisione finale è assolutamente personale. A

Anche se sceglieste di non dormire con il cane (e ognuno ha le sue buone ragioni per farlo), ciò non vuol dire che non possiate stringere un legame molto forte. In determinati casi, con cani possessivi o che si credono i padroni di casa, non è anzi consigliabile permettergli di salire sul nostro letto in ogni momento della giornata. Anche qui, ogni situazione è diversa e va valutata caso per caso (non c’è una regola valida per tutti).

Potrebbe interessarti: 6 pregi dell’umano ideale per un cane


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti