La coda è una delle parti del corpo con la quale il cane comunica il suo stato d’animo al mondo che lo circonda. Una coda che scodinzola strappa quasi sempre un sorriso agli amanti dei cani, ma in alcuni casi se non viene “letta” insieme a tutti gli altri segnali che il cane cerca (invano) di dare agli umani, può portare ad incidenti che avrebbero potuto essere evitati.
Sarà capitato a quasi tutti i padroni di osservare un comportamento diffidente del proprio cane nei confronti di un altro incontrato in passeggiata: “Perché il mio cane ha paura? Eppure l’altro scondinzola..”. La risposta è semplice: il cane attraverso una lettura complessiva dei segnali corporei che riceve dall’altro cane, è in grado di decifrare le sue intenzioni e il suo stato d’animo (cosa che noi umani difficilmente riusciamo a fare). Soffermandoci per il momento sulla coda possiamo individuare diverse posizioni e il loro significato mentre scodinzola.
Coda alta, intermedia, bassa, fra le gambe
L’altezza della coda è solo un indizio dello stato d’animo del cane. Può voler dire adrenalina, eccitazione, prontezza, ma non solo felicità.
Uno scodinzolio a coda alta accompagnato dalla mimica facciale e dalla postura del corpo, è generalmente indice di sicurezza e autostima del cane. Sa il fatto suo. Scodinzolare a coda alta, permette al cane di diffondere il suo odore, emesso in buona parte dalle ghiandole della zona perianale e genitale. Le intenzioni del cane in questo caso non sono necessariamente giocose.
Uno scodinzolio man mano più basso (fino ad arrivare a scodinzolare con la coda fra le gambe) indica progressivamente insicurezza, sottomissione, e paura (in questi casi il movimento riguarderà quasi esclusivamente la punta della coda).
Il motivo dell’eterna incomprensione fra cani e gatti risiede proprio qui: la coda del gatto in posizione naturalmente alta, invia segnali di sfida e dominanza che vengono interpretati dal cane in modo errato.
Velocità della coda
Anche il ritmo dello scodinzolio non mente.
- Un movimento lento e cadenzato indica nella maggior parte dei casi uno stato di indecisione conflittuale. Il cane in questa circostanza non è sicuro di trovarsi di fronte un amico o un avversario. La reazione di chi si trova di fronte (uomo o cane) lo porterà a decidere come comportarsi.
- Un movimento rapido, frenetico e senza una cadenza precisa, che spesso coinvolge anche il fondoschiena, indica una forte eccitazione. Può essere a coda alta o bassa, a seconda del grado di sicurezza del cane. L’eccitazione può essere di gioia, ma anche di concentrazione/aggressività (spesso i cani da caccia scodinzolano velocemente quando seguono una pista o una preda).
Coda a destra o sinistra
Secondo uno studio condotto dal Professor Giorgio Vallortigara, neuroscienziato dell’Università di Trieste, la coda del cane, tende ad inclinarsi verso il lato destro del corpo quando il cane si sente al sicuro e prova sentimenti positivi verso qualcosa o qualcuno (ad esempio scodinzola in direzione del proprietario).
Al contrario, l’orientamento è a sinistra quando il cane prova avversione e sentimenti di ostilità o diffidenza, come nel caso dell’incontro con uno sconosciuto. Vallortigara e colleghi hanno analizzato il comportamento di 43 cani di razze diverse mentre guardavano immagini di altri cani, realistiche o raffiguranti figure stilizzate, mentre scodinzolavano verso destra, verso sinistra, oppure mentre non scodinzolavano.
Conclusioni
Pur essendo solo un indizio dello stato d’animo del cane, il modo di scodinzolare può darci indicazioni importanti ma non sufficienti ad avere un quadro preciso delle intenzioni del cane. Un analisi della mimica facciale e della postura sono indispensabili per evitare ogni fraintendimento che porta in alcuni casi a litigi e morsi evitabili.