La Febbre nel Cane: cosa fare se il cane è caldo

Parliamo oggi della febbre nel cane, dato che pur essendo non molto frequente (o almeno molto spesso non ce ne accorgiamo) è un evento che va monitorato e non sottovalutato.

Come capire se il cane ha la febbre

La risposta sembra scontata: utilizzare un termometro digitale. La temperatura media del cane si aggira fra i 38° e i 39° gradi circa. A partire da 39,3°/39,4° possiamo considerare che abbia una leggera febbre.

È utile ricordare che se la temperatura sale sopra i 40°, equivale a una febbre a 40° di un umano, ovvero: situazione pericolosissima, intervenire immediatamente portandolo dal veterinario.

Dato che la temperatura va misurata per via rettale, i termometri a mercurio (se esistono ancora), sono sconsigliati perché la misurazione avviene troppo lentamente.

Se è la prima volta che lo fate, sarà già piuttosto complicato tenerlo li fermo per pochi secondi con il termometro digitale.

Non sono l’ideale nemmeno i termometri da orecchio, perchè è una parte del corpo particolarmente sensibile che non tutti i cani gradiscono sia manipolata.

Diffidate dei rimedi popolari per la capire se il cane ha la febbre, ovvero:

Questi metodi possono darci un indicazione vaga di una temperatura elevata, ma non possono in nessun caso sostituire la misurazione tramite termometro. Inoltre in alcuni casi il cane potrebbe avere le orecchie calde senza febbre, e viceversa. Non sono metodi affidabili.

Comprate un termometro che sarà “del cane”, e scriveteci sopra il “nome del cane/i”.

Cause della febbre nel cane

La febbre è un sintomo comune a moltissime patologie più o meno gravi. Non avrebbe senso elencarle dato che sono talmente tante che non ci darebbero alcuna indicazione utile. Giusto per avere un’idea possiamo dire che fra le cause più frequenti ci sono infezioni batteriche, ascessi, neoplasie, ferite infette, e chi più ne ha più ne metta.

L’innalzamento della temperatura è la risposta del sistema immunitario per combattere un’infezione in corso o un altro problema. Solo un veterinario potrà ricercarne le cause e intervenire in modo appropriato.

Sintomi

I principali sintomi sono:

  • Respiro affannoso (il cane ansima anche se non ha fatto alcuna attività fisica)
  • Non mangia
  • Sete eccessiva
  • Letargia, movimenti lenti
  • Dolori muscolari

Se notate alcuni di questi sintomi misurate la temperatura con il termometro e intervenite se del caso.

Ha veramente la febbre?

Non fatevi ingannare dalla temperatura elevata in alcune occasioni. Dopo un intensa attività fisica o semplicemente dopo essere stato in macchina sotto il sole cocente d’estate, è assolutamente normale che la temperatura corporea sia elevata. Lasciate passare un’oretta e misurate nuovamente la temperatura.

Colgo l’occasione per ricordare: mai lasciare il cane in macchina sotto il sole d’estate. Il colpo di calore è frequentissimo e porta alla morte del cane in pochissimo tempo.

Cosa fare se il cane ha la febbre?

Come dicevamo sopra la febbre è un sintomo comune a molte situazioni diverse. Nell’incertezza la cosa migliore da fare è fare un salto dal veterinario per un controllo.

In alcuni casi la febbre potrebbe anche durare per diversi giorni, ma in altri (come nel caso di un avvelenamento) può essere uno dei sintomi iniziali di cui accorgersi prima che la situazione degeneri in pochissimo tempo.

Per concludere un avvertenza importante: in caso di febbre, mai dare medicinali ad uso umano. Aspirina e Tachipirina possono causare enormi disturbi gastroenterici e perfino provocare danni irreversibili. Chiedere sempre (e solo) ad un veterinario indicazioni sul da farsi.


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti