Quali sono le caratteristiche di un cane perfetto? Ti ascolta sempre? Viene quando lo chiami anche se distratto da altre cose? Si siede calmo accanto ai tuoi piedi mentre bevi un caffè al bar con un amico?
No.
Potresti avere un cane ben educato, ma se si tratti di un cane perfetto o meno dipende dalle tue aspettative in fatto di cani e da cosa cerchi in un animale da compagnia. Decidere di adottare un cane è un po’ come decidere di sposarsi. In un matrimonio ci sono tante cose da considerare prima di decidere se passare il resto della tua vita con quella persona (o in questo caso la vita del cane).
Molte persone, anche piuttosto razionali nelle scelte di tutti i giorni, che passerebbero mesi o anni di fidanzamento prima di fare il grande passo, non ci pensano due volte prima di adottare un cane di cui si sono innamorati al primo sguardo. Non c’è niente di male in questo, a meno che l’accoppiamento non sia del tutto sbagliato e finisca per rendere infelice uno dei due (l’umano o il cane).
La scelta di adottare un cucciolo, ad esempio, comporta sempre questo rischio. Per quanto si possa osservare il suo comportamento, non si può mai dire che tipo di cane sarà da adulto. Un accoppiamento sbagliato uomo-cane, può portare seri problemi, che possono essere risolti solo in parte con l’addestramento. Come dicevamo nell’articolo “Adottare un cane adulto” bisogna fare attenzione ad alcune cose:
- se adottate un cane super energetico e fate una vita molto sedentaria, ne voi ne il cane sarete mai felici. Lui vorrà annusare, correre e scoprire il mondo, e voi vi limiterete a fare il giro dell’isolato. Risultato: cane stressato che mangia i mobili o morde le persone.
- se adottate un cane con un livello di energia molto basso (un cane anziano ad esempio), e siete persone che fanno una maratona a settimana e molte gite fuori porta in campagna, il cane faticherà a starvi dietro. Preferirebbe stare accucciato ai vostri piedi in un salotto confortevole. Si.. ci sono cani pantofolai.
Se imparate ad educare il cane potreste ritrovarvi con un cane che sa comportarsi bene in “quasi” ogni situazione. Si siederà, si metterà a terra, risponderà al richiamo, e sarà sempre disposto ad ascoltarti, ma:
- PUOI cambiare il comportamento di un cane
- NON PUOI cambiare il carattere di un cane
Ti piacciono le coccole? Alcuni cani le amano, mentre altri detestano essere toccati.
Ti senti protetto quando il tuo cane abbaia se c’è qualcuno alla porta? Alcuni cani sono molto protettivi e territoriali, metre altri potrebbero dormire anche se casa vostra venisse invasa dall’esercito americano.
Quindi, come capire se avete un cane perfetto? Un cane perfetto è un cane che si adatta perfettamente alle vostre esigenze e risponde all’idea di cane che avete in mente. Comportamenti sbagliati possono essere corretti, alcuni più velocemente di altri, ma la personalità e il carattere del vostro cane è ciò lo rende unico. Potete amare o detestare il suo carattere, ma non potete realmente modificarlo.
Saprete di avere un cane perfetto quando, superata la fase di “luna di miele”, non riuscirete a immaginare la vostra vita senza di lui.