Ne abbiamo parlato in diversi articoli, ma dato che ci viene chiesto ancora da qualcuno, chiariamo questo aspetto.
La sudorazione del cane
E’ piuttosto semplice: la pelle del cane non ha ghiandole sudoripare quindi è abbastanza scontato che i cani non sudano. Almeno non come crediamo noi.
Una seppur limitata sudorazione avviene tramite i cuscinetti delle zampe. Avete mai fatto caso che alcune volte il cane raspa a terra dopo aver fatto i suoi bisogni?
Questo avviene non perchè voglia coprire la cacca (come crede qualcuno), ma proprio perchè vuole lasciare un odore ancora più intenso sul posto, sfruttando l’odore lasciato dalla sudorazione dei cuscinetti.
Se non suda allora perchè tosarlo?
Appunto. Perchè tosarlo?
Molti continuano a credere che il cane abbia bisogno di essere tosato in estate, per stare “più fresco”, ma questo non soltanto è un grave errore, ma può anche essere controproducente e pericoloso per la sua salute.
Il pelo infatti ha una funzione protettiva e isolante dai raggi solari, che in sua assenza colpirebbero in modo troppo diretto la pelle causando dermatiti o scottature, e aumentando a dismisura il rischio di un colpo di calore.
L’unica ipotesi in cui sarebbe ipotizzabile tosare il cane (seppur parzialmente), è quando il pelo è talmente ispido e intricato che non è più possibile spazzolarlo in modo efficace. In questi casi infatti, il pelo potrebbe essere un “nascondiglio” perfetto per i parassiti che continuerebbero a proliferare indisturbati.
Per evitare di arrivare a dover prendere questa decisione è bene prendersi cura del pelo del cane spazzolandolo regolarmente.
La temperatura corporea
Ma se non suda come fa a regolare la temperatura corporea?
Parzialmente tramite la sudorazione dei cuscinetti, ma principalmente attraverso la bocca. Il cane si libera del calore in eccesso semplicemente aumentando la ventilazione polmonare (ansimando).
Quando fa troppo caldo, i cani che adorano l’acqua non perdono occasione per rinfrescarsi un po’ facendo un bagnetto a mare, in un lago, ma anche in una pozzanghera per strada.
Bagnano principalmente le zampe e il petto, facendo un movimento come se volessero scavare in acqua. Questo avviene perché il petto è una parte del corpo che li rinfresca parecchio se bagnato (ricordatelo la prossima volta che per rinfrescare il cane gli bagnerete la testa).
Potrebbe interessarti: Colpo di calore nel cane: come accorgersene e prevenirlo