Il cane che si morde la coda: spinning

Perchè il cane insegue la coda?

E’ un comportamento che fa ridere molta gente, troppa gente. Cercando su youtube troverete tantissimi video al riguardo, ripresi da proprietari sghignazzanti mentre i poveri cani inseguono senza risultato la loro coda girando vorticosamente. Cosa c’è alla base di questo comportamento?

Se il comportamento rimane isolato, non c’è nulla di cui preoccuparsi. In alcuni casi il cane vorrebbe, ad esempio, grattarsi con la bocca una parte della groppa piuttosto difficile da raggiungere, e nel tentativo di farlo inizia a girare su se stesso. Caso isolato, nessun problema. In questi casi controllate naturalmente che l’antiparassitario sia ancora efficace e se del caso ripetete l’applicazione.

Attenzione

Anche in casi isolati, la reazione del proprietario a questo comportamento potrebbe causare un disturbo compulsivo. Detto altrimenti: se la vostra reazione è una sonora risata, carezze, o magari iniziate a giocare con lui, state rinforzando questo comportamento. Provate a immaginare: sono ore che fissate uno schermo rumoroso (lui non sa che è una Tv e che state guardando la vostra serie preferita). Improvvisamente gli prude la schiena e inizia a girare su se stesso. Vi girate verso di lui ridendo e prendendolo in giro. Il cane potrebbe pensare “Ehi.. ecco un modo per attirare la loro attenzione.. Magari lo faccio più spesso”. Se l’episodio rimane isolato, è meglio quindi ignorarlo e non rinforzare in alcun modo il comportamento.

Energia repressa – Stress

In altri casi il motivo potrebbe essere la scarsa attività fisica o un elemento di stress nella vita del vostro cane. Lo spinning (girare su stessi) è piuttosto frequente nei canili/rifugi. La scarsa attività fisica abbinata alla quasi totale assenza di stimoli esterni e allo stress dell’essere chiuso in gabbia, provoca disturbi ossessivo-compulsivi come questo.

Se avete un cane super-energetico, molto attivo e giocherellone, che resta chiuso in casa per tutto il giorno, eccezion fatta per due misere uscite intorno al palazzo, il problema è piuttosto evidente. Ad un cane, il vostro amore, non basta. Ha bisogno di una vita piena, di conoscere “gente” (altri cani), di avere una vita sociale. Se tenete il vostro cane sempre chiuso in casa, o peggio ancora legato in giardino, sappiate che state rendendo il vostro cane profondamente infelice.

Per concludere segnaliamo che questo comportamento potrebbe essere causato anche da un disturbo neurologico, che andrebbe analizzato con esami approfonditi da un medico veterinario.

Potrebbe interessarti: Perchè non lasciare mai il cane da solo in giardino. 


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti