Causa di grandi patemi d’animo in molti proprietari: il cane maschio che raggiunti i 7-8 mesi di età ancora non alza la zampa per fare pipi.
Questo comportamento che nell’immaginario collettivo è associato al maschio, può preoccupare qualcuno, soprattutto per quel che riguarda la virilità o altri problemi nella crescita. Premettendo che è un comportamento assolutamente normale, vediamo di cosa si tratta.
Perchè il cane alza la zampa per fare pipi?
Prima di addentrarci nel “problema” (se di problema si può parlare), chiariamo qualche concetto di base, assolutamente necessario per capire meglio.
Il cane alza la zampa per fare pipi perchè in questo modo può svolgere diverse funzioni:
- Marcare il territorio: potrebbe farlo anche facendola a terra? Si, senza dubbio. Facendola più in alto ha però la consapevolezza che ci sono meno probabilità che venga coperta o cancellata da altri.
- Far sapere agli altri quanto è grosso: una marcatura di pipi in un punto alto darà un chiaro messaggio ai cani successivi sull’altezza dell’autore. Renderà anche più difficile una eventuale pipi sovrapposta. Da ciò deriva la tendenza di alcuni cani piccoli di arrampicarsi su muretti o gradini per farla più in alto possibile.
- Lasciare un messaggio all’altezza del naso: sappiamo bene quanto siano interessanti per un cane le pipi. Questo, come sappiamo, dipende dal fatto che i messaggi olfattivi contenuti nelle urine danno una quantità inimmaginabile di informazioni su sesso, età, stato di salute, intenzioni belliche e quant’altro. Un messaggio lasciato più in alto sarà più facilmente reperibile dai suoi simili.
Perchè ancora non alza la zampa?
Quasi sempre si tratta di cani in età adolescenziale, con una maturità sessuale parzialmente raggiunta. Non c’è alcun bisogno di preoccuparsi se c’è un “ritardo”, come non c’è alcun motivo di vantarsi se a 5 mesi e mezzo già alza la zampa.
La maturità sessuale di un cane varia molto a seconda della taglia e della razza del cane. Cani di taglia piccola raggiungono la maturità sessuale molto presto, al contrario di cagnoni enormi per i quali può avvenire anche a un anno e mezzo di età e oltre.
E’ probabile che fino a quando non senta l’esigenza, spinto anche da pulsioni ormonali, non alzerà la zampa per fare pipi. Inoltre, nonostante si tratti di un comportamento istintivo, se il vostro cane non è a contatto con altri maschi e vede attuare questo comportamento, è probabile che ritardi ancora di più.
Chiariamo meglio: verrà un giorno in cui, a maturità sessuale quasi raggiunta, il cane sentirà un odore molto forte su un lampione. Avrà un impulso irrefrenabile di farci pipi sopra, e senza accorgersene avrà imparato ad alzare la zampa. Fin quando non si verifica una circostanza come questa (come nel caso di cani che vivono sempre in giardino, non sentirà l’esigenza irrefrenabile di farlo, e il comportamento potrebbe ritardare.
L’istinto di sovrapporre il proprio “messaggio” a quello degli altri cani, è ciò che spinge anche alcune femmine a tentare di alzare la zampetta. Un goffo tentativo quasi sempre fallito, ma perseguito con impegno.
Il cane anziano
Così come per gli umani, anche i cani da anziani ritornano un pò bambini/cuccioli. Capita piuttosto spesso infatti che un cane anziano smetta di alzare la zampa per fare pipi, ma in questo caso nella maggior parte dei casi si tratta di patologie ossee (come l’artrosi) che gli impediscono, o gli rendono difficoltoso, il movimento adeguato.