Il mio cane vuole stare sempre in braccio o addosso

Molti di noi trattano il proprio cane come se fosse un figlio, e allora capita piuttosto spesso che il cane in fin dei conti si senta veramente un bambino e voglia stare sempre in braccio.

Scherzi a parte (un cane non si sente umano), le ragioni di questo comportamento possono essere diverse. Vediamo quali.

Controllo – sottomissione – possessività

Un cane che si siede su un altro per bloccarne i movimenti, può manifestare un esigenza di controllo elevata. Alcuni dicono anche che si tratti di “dominanza“, ma nella realtà non è corretto usare questo termine.

Un cane leader (un vero leader), non ha bisogno di dimostrare un bel niente, e non sottometterà con la forza proprio nessuno. Saranno gli altri a seguire i suoi passi per il suo ruolo naturale all’interno del gruppo familiare.

In alcuni casi può essere invece effettivamente un sintomo di possessività. In presenza di una “minaccia” (dal punto di vista del cane), potrebbe sedersi addosso a voi per rivendicare la vostra proprietà.

Esempio: un fidanzato cerca di avvicinarsi per dare un bacio alla sua compagna e il cane (già precedentemente spalmato addosso a lei) non gli permette di avvicinarsi.

A proposito, hai letto l’articolo il cane può essere geloso?

Rassicurazione – conforto

Nella stragrande maggioranza dei casi, il cane che ricerca un contatto in modo eccessivo, ad esempio sedendosi addosso a voi, mostra un bisogno di conforto e di affetto che ha in quel momento (o sempre, alcuni cani).

Cercano (e trovano) conforto nel contatto sociale con l’umano, e in alcuni casi questo bisogno è più sviluppato che in altri. Parliamo dei molossoidi o simil-molossoidi e di tutti quei cani che hanno un grado di neotenia basso (1° stadio). La neotenia è la permanenza nel soggetto adulto di caratteri fisici e mentali infantili, e questa teoria venne elaborata per la prima volta da Konrad Lorenz.

In fin dei conti quindi, alcuni cani sono dei veri e propri bambinoni, che hanno molto bisogno di essere rassicurati e sentirsi protetti. E quale miglior modo se non spalmarsi addosso a voi?

cane-enorme


Non perdere tutti gli Aggiornamenti GRATIS: Clicca su Mi Piace!

Commenti

commenti